Connettiti con noi

Attualità

Zerocalcare: “Nono sono pacifista. Ci sono anche guerre di liberazione”

Le parole del fumettista sul conflitto in Ucraina

Pubblicato

su

Zerocalcare guerra Ucraina

Zerocalcare dice la sua sulla guerra, o meglio, spiega perché non ne parla

“Non cerco di essere buono a tutti i costi”. Zerocalcare, il famosissimo fumettista autore di Strappare lungo i bordi, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera nella quale ha fornito la sua visione sulla vicenda Russia-Ucraina e in generale sul concetto di guerra.

Zerocalcare sulla guerra: “Non sono per la non-violenza a tutti i costi”

“Tanti mi chiedono: ‘Perché non dici o non disegni la tua sull’Ucraina?’. Ma io ho difficoltà a dare risposte tranchant e diffido di chi lo fa. Il fatto stesso che io mi debba barcamenare in questa cosa dà l’idea di quanto ci informiamo male. C’è chi crede di potersi fare un’opinione seguendo un influencer! Oppure chiedendo a me! Ma io non ho gli strumenti per fare un’analisi geopolitica”, queste le parole di Zerocalcare.

L’approccio alla questione da parte di Zerocalcare è chiara: “Non sono pacifista. Mi schiero contro alcune guerre, ma non sono per la non-violenza a tutti i costi. Ci sono anche le guerre di liberazione, no? I curdi stessi sono in guerra. Quanto al buonismo… Non ci trovo nulla di bello nel dirsi cattivo, ma non cerco di essere buono a tutti i costi.

Zerocalcare guerra Ucraina

Le parole del fumettista su chi non si pone abbastanza domande: “Superficiale o un pezzo di merda”

Secondo l’autore la riflessione e la conseguente presa di posizione dovrebbe derivare su una approfondita analisi, che non si può certo concludere in pochi giorni e con scarsa conoscenza delle peculiarità geopolitiche. Fondamentale per lui porsi domande: “E chi non se lo pone è superficiale oppure è un pezzo di merda. Su questo tema, ho più bisogno di ascoltare che di essere quello che si pronuncia”.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014