MUSICA
Xdono di Tiziano Ferro è stata copiata: “Una marachella”
Oh oh oh oh oh-oh
Michele Canova spiega come è nata Xdono, la canzone di Tiziano Ferro, ma anche di R.Kelly
Uno dei maggiori successi di Tiziano Ferro, una delle sue canzoni iconiche, il brano che fece esplodere il suo talento, è stato copiato. Un’ammissione che arriva a 21 anni di distanza dalla pubblicazione, dall’uscita di quella Xdono, di cui si torna prepotentemente a parlare in queste ore. Lo si fa perché Michele Canova, produttore del brano in questione, ha confessato.
“Facciamo la marachella?”: la copia perfetta, a prova di avvocato
A Rolling Stone è caduta tra le braccia una notizia da titolone nel corso di una lunga intervista a Canova: “Copiare, sì”. Tutto è nato dalla volontà di far incontrare i suoni giusti per far esprimere Tiziano, dall’intenzione di giustificare il fine con qualunque mezzo, anche a costo di avvicinarsi troppo a R.Kelly. “Io e Tiziano ci siamo guardati, me lo ricordo ancora oggi, mentre eravamo in studio: ‘Facciamo la marachella? Sì, dai: facciamola’. E così semplicemente risuonai il pezzo: perché se lo risuoni al massimo possono dirti che hai copiato, ma giuridicamente non possono farti un cazzo”.
Il successo della canzone poteva rovinare il piano
Il problema in questi casi è solo uno: “La copia può superare l’originale, puntualmente accaduto. Inevitabile allora che a un certo punto ci arrivasse una lettera d’avvocato. Che arrivò. ‘Eh, c’hanno beccato’. Ma poi in realtà, legalmente parlando, non poterono farci nulla”. A molti queste parole hanno aperto scenari nuovi, ma Canova non rintraccia rilevanza particolare nella rivelazione: “Xdono, non è più un mistero per nessuno, era proprio presa di peso da un pezzo di R. Kelly”. In fondo si può riassumere tutto con una semplice e perfetta frase, che ora non sembra una coincidenza: “Se quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa”.