Programmi
X Factor 2021, formate le nuove squadre: tutti i nomi dei 12 concorrenti in gara
Il talent show musicale si avvia alla fase dei Live con i suoi nuovi protagonisti
X Factor, il celebre talent show musicale condotto in questa nuova edizione da Ludovico Tersigni, entra adesso nel vivo. Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone ed Hell Raton, i 4 giudici del programma, hanno infatti scelto quali saranno i 12 concorrenti chiamati ad esibirsi sull’ambito palco che ha lanciato nomi del calibro di Francesca Michielin, i Maneskin e Marco Mengoni.
X Factor 2021: le regole della nuova edizione del talent show
Giunta al termine la fase degli Home Visit nella puntata del 21 ottobre, X Factor si avvia verso la fase dei Live. Per questa edizione non ci saranno categorie ed Emma, Manuel Agnelli, Mika ed Hell Raton guideranno delle squadre “miste”, composte però obbligatoriamente da una band e un artista solista. La decisione modifica dunque la struttura del programma, giunta su Rai2 nell’ormai lontano 10 marzo del 2008, rimescolando le carte ed eliminando le distinzioni di età e sesso.
Un’edizione, quella di X Factor 2021, che promette di aderire meglio alle esigenze attuali avvertite dalla società in cui viviamo, come recita anche il claim del talent: “Come as you are“, celebre pezzo cantato da Kurt Cobain nel leggendario Nevermind dei Nirvana e simbolo della lotta contro ogni forma di etichetta.
I concorrenti della nuova edizione di X Factor 2021
Hell Raton, vincitore della scorsa edizione del format con l’artista Casadilego, è stato suggerito nelle proprie scelte dall’attore e volto di Gomorra Salvatore Esposito, decidendo di portare all’interno del suo trio i Karakaz, lanciatissimi dalla cover di Out of control dei Chemical Brothers, Versailles, esibitosi con l’inedito Patico, ed Edoardo Spinsante, che ha proposto una sua versione de La ballata della moda di Luigi Tenco.
Per quanto riguarda il gruppo scelto da Mika, aiutato dal giornalista e direttore di Vanity Fair Italia ed Europa Simone Marchetti, vedremo Fellow, interprete di London di Benjamin Clementine, i Westfalia, band che ha portato l’inedito My new mouse, e la giovanissima cantante bulgara Nika Paris, voce che ha stregato il giudice con La chanson de Prevert di Serge Gainsbourg.
X Factor: la squadra di Manuel Agnelli e quella di Emma Marrone
Esplosivo il trittico di Manuel Agnelli, che insieme all’attore Marco Giallini ha optato per avere in squadra i Bengala Fire, gruppo che si è esibito con See Emily play dei Pink Floyd, i Mutonia, altro gruppo che ha coverizzato Psycho Killer dei Talking Heads, ed Erio,la cui versione di Please please please let me get what I want lo ha già candidato come uno dei possibili vincitori di questa edizione.
Infine Emma, coadiuvata dai fratelli registi D’Innocenzo, ha scelto Vale LP, la cui voce ha cantato Che Dio ti benedica di Pino Daniele, Le Endrigo, gruppo lanciatosi durante l’esibizione con un proprio inedito dal titolo Stare soli, e Gianmaria, la cui performance è stata incentrata su una particolare versione di Mio fratello è figlio unico di Rino Gaetano.