Cinema e Teatro
Will Smith, la drastica decisione dell’attore: si è dimesso dall’Academy
La decisione è stata presa dall’attore
Will Smith: lo schiaffo a Chris Rock nella Notte degli Oscar
Will Smith, nella Notte degli Oscar, si è reso protagonista di un atto increscioso. Su tutte le pagine dei giornali online e cartacei del giorno seguente, è apparsa la foto/il video dello schiaffo a Chris Rock (comico e presentatore). Se la reazione di Smith è stata condannata anche dall’Academy (che, tra l’altro, ha cercato di allontanare l’attore la notte stessa dall’evento, ma Smith non ne ha voluto sapere), ora l’attore (premiato, tra l’altro, pochi minuti dopo con l’Oscar) di King Richard ha preso una drastica decisione.
Will Smith: la decisione di lasciare l’Academy
L’Academy, come si diceva, ha precisato di aver provato ad allontanare l’attore ma ha aggiunto che avrebbe potuto gestire meglio la situazione. Certo, una situazione (quella dello schiaffo sul palco) del tutto imprevedibile: anche se sono ancora molti coloro che sostengono si trattasse di una farsa. Ad ogni modo, a prendere la parola (dopo le scuse a Chris Rock e l’intervento della moglie Jada sul caso) adesso è proprio Will Smith.
“Sto lavorando su me stesso”, ha lasciato scritto l’attore in un post Instagram poche ore dopo l’accaduto. Delle ultime ore invece alcune dichiarazioni: “Ho tradito la fiducia dell’Academy. Ho privato altri candidati e vincitori della loro opportunità di celebrare ed essere celebrati per il loro lavoro straordinario. Sono affranto. Voglio riportare l’attenzione su coloro che meritano attenzione per i loro risultati e consentire all’Academy di tornare all’incredibile lavoro che svolge per supportare la creatività e l’abilità artistica nei film”.
Da parte sua l’Academy ha accettato le dimissioni, ma ha comunque dichiarato (nella figura del presidente David Rubin) che darà il via agli eventuali procedimenti disciplinari. In questi giorni si è parlato molto anche di questo: i dubbi sono parecchi. A Will Smith verrà revocato l’Oscar o verrà invece espulso da qualsiasi prossima presenza agli Oscar stessi? Quello che è sicuro è che Will Smith, non essendo più un membro dell’Academy, non avrà diritto di voto.