GOSSIP
Virginia Raffaele sulla maternità: “Si può essere mamma anche senza figli”
Secondo l’attrice non si riduce tutto a quello
“Tutti abbiamo dentro il genitore e il bambino”: le parole di Virginia Raffaele
Virginia Raffaele è stata protagonista della copertina dell’ultimo numero di Oggi, al quale ha rilasciato un’intervista, durante la quale ha espresso la sua visione della maternità. La donna non crede che questo si riduca solamente all’avere figli e ha spiegato nel dettaglio che cosa intende. “Si può essere madri anche senza avere figli”, questo il suo credo, che ha raccontato a cuore aperto.
“La parte materna si può avere anche senza essere madri”
“A me dicono spesso che sono molto materna – ha dichiarato Virginia Raffaele – Se intendiamo la capacità di essere avvolgenti, affettuosi e premurosi, sì. Tutti abbiamo dentro il genitore e il bambino, quindi la parte materna la si può avere anche senza essere madri biologicamente. Non è una cosa necessariamente legata a qualcosa di chimico o biologico”.
Virginia Raffaele si racconta
Inoltre, l’attrice ha anche espresso il suo parere sul modo in cui la società faccia ancora fatica a reagire ad alcune scelte, come quella di non avere figli: “La maternità è ancora vista come il completamento della vita di una donna. E questo nonostante i tempi che viviamo, i diritti e le libertà che abbiamo, abbiano chiarito che una donna può essere felice e completa anche se non ha figli”.
Il commento sulla scelta di non avere figli
Virginia Raffaele ha poi concluso: “Qualcuno lo vive come un eccesso di responsabilità, per altri c’entra il bisogno di libertà. Ma non ne farei un discorso generazionale, è soggettivo e personale. Ha a che fare con la vita di ciascuno, persino con la famiglia da cui si proviene”.