Moda
Victoria’s Secret: chi è Sofia Jirau, la prima modella con sindrome di Down
Un nuovo passo verso la liberazione femminile dalla prigionia del corpo perfetto
Victoria’s Secret lavora all’insegna dell’inclusione sociale
Victoria Secret si sta impegnando per segnare una nuova epoca nel mondo della moda. Anzi, non solo nella moda, ma nella moda di intimo, ancora più feroce e giudicante riguardo al fisico delle sue modelle. Ma Victoria’s Secret vuole andare oltre agli stereotipi che lei stessa ha contribuito a creare, distruggendo meccanismi psicologici pericolosi riguardo alla standardizzazione di un modello unico di bellezza per promuovere invece un’idea senza vincoli di come un corpo dovrebbe essere.
Love Cloud Collection
Questi sono i motivi per cui Victoria’s Secret ha creato la Love Cloud Collection, collezione le cui testimonial sono donne varie, diverse, ognuna con caratteristiche fisiche proprie. Una di queste è Sofia Jirau, prima donna con sindrome di Down ad essere scelta come modella da Victoria’s Secret.
Un sogno diventato realtà: l’annuncio della modella
Sofia Jirau, modella portoricana di 25 anni, annuncia la notizia sul suo canale social personale, dove scrive: “Un tempo l’ho sognato, ci ho lavorato, oggi quel sogno si avvera: sono la prima modella con sindrome di down a far parte di Victoria’s Secret!“. Alle spalle ha già molto esperienza nel campo della moda: l’ultima risale al 2020, anno in cui ha sfilato alla Fashion Week di New York.