Attualità
Via Crucis 2023 in tv: quando inizia e dove vederla in diretta
Via Crucis 2023: dove seguirla in diretta in tv e a che ora. L’evento a Roma con Papa Francesco
Via Crucis 2023 con Papa Francesco a Roma: la diretta tv sulla Rai, orari e data per vederla
Papa Francesco, che una settimana fa si era sottoposto ad alcuni controlli al Gemelli di Roma, ha già confermato la sua presenza in occasione di tutti i riti della Chiesa Cattolica in occasione della Pasqua tra cui la Via Crucis 2023: quando inizia, l’orario e dove seguirla in tv in diretta sulla Rai.
Via Crucis 2023: quando inizia, l’orario, e come seguirla in diretta tv
Ci si avvicina lentamente anche alla Pasqua 2023 e Papa Francesco si sta preparando a tutti i riti previsti della Chiesa Cattolica tra cui la Via Crucis 2023. Una conferma importante quella del pontefice che non più di una settimana fa era stato ricoverato per qualche giorno al Policlinico Gemelli di Roma. Proprio Bergoglio aveva però fatto sapere, ancora prima delle sue dimissioni, di non avere alcuna intenzione di mancare l’appuntamento che potrà essere ovviamente seguito in tv ma anche in streaming e in diretta.
La diretta tv e streaming venerdì 7 aprile sulla Rai
Rispondiamo subito alla domanda su quando e a che ora seguire la Via Crucis 2023 in diretta tv, sulla Rai. La data è quella di venerdì 7 aprile 2023 e l’orario di inizio è previsto alle ore 21:00, finirà invece intorno alle 22:30. Per seguirla in diretta tv basterà sintonizzarsi sulla Rai, su Rai1, ma anche su Tv2000 all’orario sopraindicato. L’evento, che avrà luogo a Roma, nell’aerea esterna al Colosseo, sarà trasmesso in mondovisione. Anche chi non possiede una tv potrà ugualmente seguire la Via Crucis in streaming in diretta su RaiPlay. Al commento della Via Crucis, evento curato televisivamente dal Tg1, ci sarà Ignazio Ingrao.
Che cos’è la Via Crucis: la passione
Il rito della Via Crucis ricorda passo dopo passo la passione di Cristo, il doloroso cammino di Gesù sino al Golgota, per la crocifissione. In tutto si compone di 14 stazioni. Ci sono state eccezioni che hanno ammesso la presenza di una 15esima stazione, Resurrezione di Gesù. Si tratta di un momento di profonda riflessione e di intima preghiera che si celebra nel venerdì santo. Al termine della Via Crucis il Papa impartirà la Benedizione Apostolica.
Le 14 stazioni della Via Crucis
- Gesù è condannato a morte
- Gesù è caricato della croce
- Gesù cade per la prima volta
- Gesù incontra sua madre
- Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
- Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
- Gesù cade per la seconda volta
- Gesù consola le donne di Gerusalemme
- Gesù cade per la terza volta
- Gesù è spogliato delle vesti
- Gesù è inchiodato sulla croce
- Gesù muore in croce
- Gesù è deposto dalla croce
- Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro