G-8X9FB2YCC0

Cinema e Teatro

Uscite al cinema: i film da non perdere questa settimana in sala

Un magnetico ethan Hawke torna sullo schermo, ma anche Austin Butler nei panni di Elvis e un gruppo di ragazze che vogliono fare musica rap in Marocco, andando contro tutto e tutti

Pubblicato

su

Le uscite della settimana in sala: film francesi, americani e co-produzioni italoslovene

Tra le uscite al cinema di questa settimana troviamo alcune pellicole attese da moltissimi mesi. Dopo l’acclamatissimo biopic sui Queen, Bohemian Rapsody, e dopo Rocket Man, il film che racconta la vita di Elton John, arriva adesso anche il film biografico su un altro dei grandi della musica: Elvis. Sempre restando in tema musicale, segnaliamo anche Casablanca Beats, uno scorcio realistico su un gruppo di giovani in Marocco che coltiva la passione per la musica hip-hop. C’è poi anche Black Phone, che manderà in fibrillazione tutti gli appassionati di film horror, con un magistrale Ethan Hawke.

Elvis – Baz Luhrmann

Il colonnello Tom Parker (interpretato da Tom Hanks) è colui grazie al quale si deve la “scoperta” di Elvis, quel cantante così talentuoso da aver cambiato la storia della musica per sempre. In questa pellicola viene raccontata l’intera storia della vita della rock star: la nascita, la crescita, l’arrivo del successo, il suo culmine e poi la disfatta finale. Elvis è interpretato da un magistrale Austin Butler, che ricalca alla perfezione le movenze e la personalità del cantante americano.

Cast principale: Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh.

Data di uscita: 22 giugno 2022

Genere: biografico, drammatico, musicale

Casablanca Beats – Nabil Ayouch

Siamo a Casablanca, in Marocco, in un quartiere povero della città dove viene utilizzato l’espediente del rap e della musica hip-hop per combattere l’emarginazione di alcune fasce della popolazione e per creare spirito di comunità. Il raggiungimento dell’obiettivo delle 4 ragazze che vogliono diventare grandi cantanti rap viene ostacolato dai genitori, appartenenti ad una cultura che vede la musica hip-hop come un pericolo verso l’ortodossia delle persone.

Sebbene la storia narrata non sia particolarmente originale (basti pensare a Ti va di ballare? oppure La mélodie), è interessante vedere come questo genere di film di formazione sia stato declinato in un ambiente cinematograficamente poco conosciuto come quello del Marocco.

Cast principale: Ismail Adouab, Nouhaila Arif, Samah Baricou, Abdelilah Basbousi.

Data di uscita: 23 giugno 2022

Genere: drammatico

Black Phone – Scott Derrickson

Ethan Hawke in questa pellicola veste i panni di un sadico assassino, che cattura giovani vittime e le rinchiude nel seminterrato della sua casa. Un giorno la tragedia si abbatte sul giovane ragazzino Finney Shaw, il quale viene rapito dal serial killer. Alcuni giorni dopo il rapimento, nota che al muro c’è un telefono. Inizia a squillare e a parlare sono le vittime precedenti che cercano di aiutarlo a scappare per evitare che anche a lui spetti il loro stesso destino.

Cast principale: Ethan Hawke, Mason Thames, Madeleine McGraw, James Ransone, Gina Jun, Jeremy Davies.

Data di uscita: 23 giugno 2022

Genere: horror

Tutti i film in uscita al cinema della settimana (20-26 giugno 2022)

  • Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato di Giuseppe Domingo Romano (Musicale, Italia 2022) – 20 giugno 2022
  • Corpo a corpo di Maria Iovine (Documentario, Italia 2021) – 20 giugno 2022
  • Il viaggio degli eroi di Manlio Castagna (Documentario, Italia 2022) – 20 giugno 2022
  • Elvis di Baz Luhrmann (Biografico, Drammatico, Musicale, USA 2022) – 22 giugno 2022
  • Black Phone di Scott Derrickson (Horror, USA 2021) – 23 giugno 2022
  • I giovani amanti di Carine Tardieu (Drammatico, Francia, Belgio 2021) – 23 giugno 2022
  • La ragazza ha volato di Wilma Labate (Drammatico, Italia, Slovenia 2021) – 23 giugno 2022
  • Studio 666 di BJ McDonnell (Commedia, Horror, Musicale, USA 2022) – 23 giugno 2022
  • Casablanca Beats di Nabil Ayouch (Drammatico, Marocco, Francia 2021) – 23 giugno 2022
Exit mobile version