TV e SPETTACOLO
Urbano Cairo rompe il silenzio sulla cacciata da La7 di Massimo Giletti
Le prime parole dell’editore di La7 dopo la cacciata di Giletti e la fine di Non è l’Arena
Urbano Cairo rompe il silenzio: l’editore di La7 commenta la sospensione di Massimo Giletti
Si continua a parlare di Massimo Giletti dopo la sua sospensione improvvisa da La7 e soprattutto si cerca di ricostruire il retroscena, quali siano stati i motivi che hanno spinto l’editore Urbano Cairo a troncare il rapporto professionale: a ore di distanza dal comunicato, interviene proprio Cairo.
L’ipotesi dei presunti contatti con la Rai
Era stato proprio Massimo Giletti, intercettato da Staffelli per Striscia la Notizia, a far capire agli spettatori come nemmeno lui sia capace ad oggi di spiegarsi il perché di questa improvvisa sospensione. Una fine annunciata con un comunicato stampa e disattesa da Giletti quanto dallo staff che opera a Non è l’Arena, che con Giletti fuori da La7 chiude i battenti. Tante le ipotesi ma tante anche le smentite. Una di queste è arrivata ieri per voce di Giletti quando è stato messo di fronte ad un’ipotesi di frattura in particolare che chiamava in causa la Rai.
Urbano Cairo rompe il silenzio su Giletti fuori da La7: “Gli auguro la stessa libertà”
Si parlava già da tempo di presunti contatti tra Giletti e la Rai, lasciando immaginare un possibile ritorno del giornalista a Viale Mazzini. Un addio rumoroso ora cancellato da un presunto e silente chiacchiericcio pacifico. Presunte trattative però smentite in toto da Giletti, e che pure ora ritornano innanzi alle parole di Urbano Cairo. L’editore di La7 ha deciso infatti di rompere il silenzio commentando la cacciata di Massimo Giletti.
Parole che alimentano ancor più l’idea che possa esserci una presunta trattativa con la Rai a monte. Intervistato da Ansa, così Cairo commentando la sospensione del conduttore ormai ex La7: “Giletti ha condotto in 6 anni 194 puntate dove ha potuto trattare in totale libertà tutti gli argomenti che ha voluto, inclusi quelli relativi alla mafia sulla quale ha fatto molte puntate“, così Cairo. E ancora: “Con tutti gli ospiti che ha voluto invitare – ha dichiarato, evidenziando il clima di totale libertà in cui ha agito Giletti – Gli auguro di trovare la stessa libertà incondizionata nella sua prossima esperienza televisiva o altro genere“.