Programmi
Uomini e Donne, gli autori prendono le distanze da Granata: “Inquadrato 1 minuto”
La nota degli autori di Uomini e Donne in cui vengono prese le distanze dal caso di cronaca che coinvolge Leoluca Granata
Uomini e Donne: la nota degli autori sul caso di Leoluca Granata
Prendono le distanze gli autori di Uomini e Donne da un caso che ha ben poco a che vedere con il programma ma che è ascrivibile solamente ad un nome tra le pagine di cronaca: quello di Leoluca Granata, modello 20enne arrestato in Svizzera e condannato a 5 anni di carcere con l’accusa di violenza sessuale.
Il caso di Granata: condannato per violenza sessuale
Ci sarebbe poco per chiamare in causa Uomini e Donne e ci sarebbe un margine davvero labilissimo per vendere la notizia come “ex di Uomini e Donne” parlando di Leoluca Granata. Il caso è giudiziario e sconfina ben oltre il mondo dello spettacolo nel quale il modello avrebbe goduto di “popolarità televisiva” per un 1 solo minuto. Al momento Granata si troverebbe in carcere a Lugano dopo essere stato accusato e condannato a 5 anni di carcere per presunta violenza sessuale dal Tribunale svizzero, insieme ad altri due amici, a danno di una ragazza. I genitori respingono le accuse, sostenendo il ragazzo che si è sempre professato innocente. “È stato un rapporto consenziente“, sono state alcune delle parole della famiglia rilasciate a margine della sentenza a Il Resto del Carlino.
La nota degli autori di Uomini e Donne
Non ci saerbbero però i margini per trattare questa notizia di cronaca come una notizia riconducibile al mondo di Uomini e Donne. Sono gli autori stessi del programma, alla luce dei titoli di giornali emersi, a prendere le distanze. Trova spiegazione infatti il perché Granata non può godere di fatto del titolo di “ex volto di Uomini e Donne“. “In riferimento alle notizie uscire su un caso di violenza sessuale subito da una ragazza lo scorso anno a Lugano, per il quale viene giudicato colpevole dal Tribunale svizzero, un ragazzo di Modena. – scrive Claudia Ciaramella, autrice di Uomini e Donne – Molte testate hanno riportato l’accadimento definendo fin dai titoli Leoluca Granata come ‘volto di Uomini e Donne’, ‘Tronista di Uomini e Donne’, ‘vecchia conoscenza di Uomini e Donne’“. E proprio da questa definizione gli autori del programma di Maria De Filippi prendono le distanze.
“È andato in onda per pochissimi secondi”
“Ora, nell’esprimere tutto il più forte dispiacere per l’accaduto alla ragazza ma anche alle famiglie coinvolte, ci teniamo a specificare che Leoluca Granata ha partecipato ad un’unica sola puntata su ben 4.300 andate in onda del programma“, scrive sempre la Ciaramella, evidenziando il problema. “Inoltre è bene specificare che in quella singola puntata lo stesso Leoluca è andato in onda per pochissimi secondi. Il tempo di presentarsi come corteggiatore e, non convincendo la tronista, vedersi eliminato nel giro di pochi attimi e di conseguenza uscire dallo studio. Totale in onda circa 1 minuto e pochi secondi“.