G-8X9FB2YCC0

LIFESTYLE

Una delle librerie più strane del mondo è a forma di spirale: ecco dove si trova la “scala librata”

Un posto dove perdersi letteralmente tra i libri

Pubblicato

su

A Shenzhen, nella Cina Sud-Orientale, la catena di vendita Zhongshue ha aperto un nuovo bookstore, in cui un’enorme scala a chiocciola avvolge i lettori

Per la catena cinese Zhongshue, vendere libri è un omaggio al territorio, nonché un atto creativo e la libreria di conseguenza dev’essere spettacolare, anche visivamente. I suoi bookstore sono rinomati per essere luoghi fantastici che appagano gli occhi e, spesso, li ingannano. Ma la libreria appena aperta a Shenzhen, nella Cina Sud-orientale, le batte tutte.

I libri in vendita sono organizzati in scaffali disposti in modo da formare un’enorme spirale. Una scala a chiocciola che corre tutta attorno al negozio, in cui l’acquirente/visitatore si perde facilmente e con molto piacere. Un senso di smarrimento accentuato dalle superfici riflettenti, che creano illusioni ottiche. Anche la parte dei bambini ha un ruolo centrale nel negozio. Progettata come una giostra, aiuta i piccoli a fare amicizia con i libri. Tutta opera di Li Xiang, esperta designer degli studi X+Living di Shanghai, di cui è fondatrice. X+Living ha firmato anche una libreria-labirinto ispirata all’opera di Escher, aperta l’anno scorso nella regione del Sichuan.

Exit mobile version