G-8X9FB2YCC0

Libri

Una canzone sulle labbra, una storia vera

Published

on

Una canzone sulle labbra: una storia d’amore e di musica dietro “White Christmas”

Il romanzo “Una canzone sulle labbra” di Michelle Marly (Giunti, 2022), con la traduzione di Roberta Zuppet, rievoca la straordinaria storia d’amore e creatività dietro le note di “White Christmas”, il brano che ha segnato la storia della musica come il singolo discografico più venduto di sempre. Scritta da Irving Berlin, pseudonimo di Izrail’ (Izzy) Moiseevič Bejlin, la canzone è simbolo del Natale e della magia che lo accompagna, con oltre 50 milioni di copie vendute e un posto speciale nella cultura americana.

La storia dietro la melodia

Irving Berlin nacque nel 1888 in un piccolo paese dell’attuale Bielorussia, allora parte dell’Impero Russo. Figlio di poveri immigrati ebrei, emigrò con la famiglia negli Stati Uniti nel 1893, stabilendosi a New York. Qui, il giovane Izzy affrontò le difficoltà dell’infanzia con lavori umili, vendendo giornali e cantando per strada, avvicinandosi alla musica da autodidatta. Da quelle umili origini, Berlin sarebbe diventato il re di Broadway, con oltre 1.500 brani all’attivo.

L’amore che ispirò “White Christmas”

Al centro del romanzo c’è la relazione con Ellin MacKay, una giovane ereditiera cattolica di New York, figlia di un magnate delle telecomunicazioni. Il loro matrimonio, celebrato nel 1926, fu ostacolato dalla famiglia di lei, al punto che Ellin venne diseredata. Ma Irving Berlin rispose con un gesto d’amore indimenticabile, dedicandole i diritti d’autore del brano “Always”, una delle sue composizioni più amate.

Una canzone sulle labbra. Il loro legame superò ogni avversità: sposati per oltre sessant’anni, ebbero quattro figli e un matrimonio profondamente saldo, che terminò solo con la morte di Ellin nel 1988. Berlin la seguì l’anno dopo, chiudendo una vita lunga 101 anni.

La magia di “White Christmas”

Il successo di “White Christmas”, resa immortale dalla voce di Bing Crosby nel film “La taverna dell’allegria”, racchiude i sogni e i ricordi di Berlin, evocando l’incanto di un Natale bianco come quello della sua infanzia nell’Europa orientale. Oltre ad essere un capolavoro musicale, il brano è il simbolo della resilienza, dell’amore e delle radici culturali che Berlin non dimenticò mai, nonostante il successo planetario.

Un romanzo tra musica e sentimento

Attraverso le pagine di questo libro, Michelle Marly intreccia con maestria il racconto di una straordinaria carriera musicale con l’intensità di una grande storia d’amore, offrendo ai lettori una celebrazione della creatività e dell’umanità che ha dato vita al brano natalizio più famoso di sempre.

Exit mobile version