G-8X9FB2YCC0

Serie Tv

Un professore 2: Gassmann torna tra i banchi di scuola, confermata la seconda stagione

Alessandro Gassmann torna a far appassionare i suoi studenti (e i suoi spettatori) alla filosofia tra i banchi di scuola

Pubblicato

su

Alessandro Gassmann torna nei panni del docente: rinnovata la fiction Un professore per la 2° stagione

Alessandro Gassmann, attore nostrano tra i più amati del Paese, ha conquistato il pubblico italiano con la sua parte di Dante Balestra nella fiction Un professore. La Rai ha deciso di rinnovare ufficialmente Un professore per la 2° stagione, fiera del successo della serie tv ottenuto soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione grazie al risveglio del loro interesse per le produzioni italiane in seguito al fenomeno Mare fuori.

Un professore 2: data di uscita, regia e cast

Rai Fiction, in collaborazione con Banijay Studios Italy, ha deciso di non indugiare e di confermare la produzione di una nuova stagione di Un professore. Con la comunicazione dei palinsesti per la stagione 2023/2024 è stata annunciata la data di uscita e il canale in cui sarà possibile continuare a seguire le vicende del Liceo Leonardo Da Vinci: a partire dal prossimo 16 novembre sulle frequenze di Rai 1. La regia, tuttavia, cambierà. Non sarà più Alessandro D’Alatri, deceduto prematuramente il maggio scorso per malattia. È stato scelto Alessandro Casale (Vostro onore, 2022) per prendere in mano le redini della regia della fiction Un professore 2. Il cast è rimasto perlopiù invariato: troviamo Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Thomas Trabacchi, Christiane Filangieri, Nicolas Maupas, Damiano Gavino e Domenico Cuomo.

La trama della seconda stagione della fiction con Alessandro Gassmann nei panni del protagonista

La trama ufficiale, diffusa da Rai Fiction per la 2° stagione di Un professore. “Il professor Dante Balestra è ormai una presenza imprescindibile nella vita dei suoi studenti, tra cui c’è anche suo figlio Simone. Il cuore pulsante della serie resta il liceo Leonardo Da Vinci con la classe frequentata da Simone e Manuel (Gavino), figlio di Anita (Pandolfi) dove Dante, con il solito piglio anticonformista e geniale, utilizza la filosofia per aiutare i ragazzi a risolvere i loro problemi, tra amori complicati, genitori invadenti, sogni a occhi aperti e speranze infrante. Nell’allegro caos della classe, all’appello rispondono ragazzi che conosciamo – Luna, Matteo, Laura – ma anche volti nuovi, come Nina, una ragazza di origini slave che nasconde un percorso di vita complicato, Rayan, promessa del calcio arrivato dall’Africa e più interessato al pallone che allo studio, Viola, ragazza disabile dal carattere impossibile, e infine Mimmo, ex studente di Dante finito in carcere minorile, che il professore è riuscito a far affidare in semilibertà proprio alla biblioteca della Leonardo Da Vinci, e che stringerà amicizia con Simone“.

E ancora: “Se i problemi e le avventure dei ragazzi sono tanti e avvincenti, quelli di Dante non sono da meno, specie nella vita privata… La relazione tra il professore e Anita procede a gonfie vele, per la gioia dei figli Simone e Manuel. Da poco sono andati a vivere tutti insieme nella grande villa alle porte di Roma. Ma questo equilibrio apparente è ben presto rotto da una serie di avvenimenti. Prima l’ex moglie di Dante, Floriana, decide di tornare a Roma e ristabilirsi alla villa, costringendolo a una scomoda convivenza a tre con Anita. Poi nella vita di Anita si riaffaccia Nicola, manager carismatico e affascinante che – oltre a essere il padre di Viola – si scoprirà essere anche il padre biologico di Manuel. Due ingressi inaspettati che, con i loro segreti, costringeranno Dante e Anita a fare i conti con i reciproci sentimenti. Come se non bastasse, Dante si ritrova a fare i conti con una drammatica novità, che mette in crisi tutte le sue certezze“.

Exit mobile version