G-8X9FB2YCC0

Attualità

Twindemia: si teme una “doppia ondata”, che cos’è

Che cos’è la “twindemia”: il rischio di ammalarsi di Covid e di influenza stagionale contemporaneamente

Pubblicato

su

Twindemia, che cos’è: il rischio “doppia ondata”

Twindemia, ne parlano tutti ma che cos’è? Con l’arrivo del freddo autunnale e il conseguente abbassamento delle temperature, come ogni anno ritorna l’influenza. Un’influenza che sembra viaggiare in coppia più che mai quest’anno con il Covid, una minaccia ancora reale.

La twindemia: Covid e influenza stagionale

Gli esperti la chiamano “twindemia” ma in italiano potrebbe tradursi semplicemente come “seconda ondata”. Stiamo parlando propriamente dell’alto rischio che si può correre in questo momento di essere colpiti al contempo tanto da Covid tanto da influenza stagionale. Un’epidemia “gemellare” che interessa in entrambi i casi le vie respiratorie e che sta mettendo a letto sempre più persone: ovvero più virus respiratori che colpiscono lo stesso soggetto provocando più infezioni allo stesso momento.

Epidemia “gemellare”: che cos’è la twindemia e perché è facile ammalarsi

Che tipo di conseguenze può avere la twindemia? Si parla di sintomi molto più accentuali e di un decorso molto più lento ma anche più grave e il rischio è sempre lo stesso: l’incremento della mortalità. I motivi della “twindemia” potrebbe essere plurimi a partire dal fatto che con l’uso di tutti i dispositivi di sicurezza negli ultimi anni in generale potrebbe essersi abbassato lo scudo immunitario nei confronti di un’influenza stagionale che per due anni non è quasi esistita.

“Ci aspettiamo un anno critico”, cosa sappiamo

A ciò si aggiunge il fatto che la vaccinazione contro il Covid ha di fatto semi-annullato la vaccinazione per l’influenza, e anche ciò potrebbe aver contribuito all’abbassamento generalizzato delle difese. “Ci aspettiamo un anno critico per la circolazione del virus influenzale. – le parole di Tiziana Lazzarotto,  direttrice della Microbiologia del Sant’Orsola a Il Resto del Carlino – Anche perché le nostre difese immunitarie negli ultimi due anni non state stimolate dal contatto con il virus influenzale B. Una twindemia, una doppia ondata, è possibile e può accadere che una persona si infetti nello stesso momento con Sars-CoV-2 e con il virus dell’influenza“.

Exit mobile version