Cinema e Teatro
Tutto teatro: uscite e consigli sui migliori spettacoli del mese di Luglio
Una stagione estiva ricca di spettacoli teatrali interessanti, dai classici intramontabili ad opere estrose ed innovative
Teatro: i migliori eventi del mese di Luglio
La stagione teatrale estiva è arricchita dalla volontà di recuperare il tempo perso. Così vediamo cartelloni che si allungano, date che si susseguono senza mancare nemmeno un giorno. Ecco alcune delle migliori produzioni del mese di luglio nelle principali città italiane.
- SUMMER PLAYS – Torino
- STEFANO MASSINI RACCONTA A GABER – Fiesole (FI)
- LA COMMEDIA DEGLI ERRORI, William Shakespeare – Roma
SUMMER PLAYS – Torino
Per celebrare e sfruttare al massimo la riapertura dei teatri, il Teatro Stabile di Torino ha deciso di ampliare il programma stagionale con un prolungamento estivo. È così che sono quindi nate le Summer Plays. Si tratta di dieci incontri supplementari, uniti dalla volontà di dare risalto alle storie scritte e dirette da donne, coinvolgendo sia compagnie teatrali solidamente affermate sul panorama nazionale (come Il Mulino di Amleto, Teatro di Dioniso e Accademia dei Folli) sia artisti emergenti.
Quando: dal 18 giugno al 17 luglio
Dove: Torino, Teatro Gobetti
STEFANO MASSINI RACCONTA A GABER – Fiesole (FI)
Inserito all’interno della 75esima edizione di Estate fiesolana, lo spettacolo Quando sarò capace di amare. Massini racconta a Gaber porta in scena un immaginario dialogo tra Giorgio Gaber e Stefano Massini. Quest’ultimo, infatti, immagina di parlare all’artista scomparso, si lascia ispirare dai testi delle sue canzoni e gli narra degli incontri, delle persone e delle situazioni nate grazie ai racconti da lui musicati. Così il palcoscenico si popola di diversi personaggi, in cui sono tutti accomunati da un elemento: vagano per il mondo, spersi, confusi, in attesa dell’arrivo del fatidico momento. Quello in cui saranno capaci di amare.
Quando: domenica 17 luglio alle 21.15
Dove: Fiesole (FI), Teatro Romano di Fiesole
LA COMMEDIA DEGLI ERRORI, William Shakespeare – Roma
La Commedia degli errori non è certo una delle opere teatrali più celebri del drammaturgo anglosassone, ma la sua importanza è stata determinante per la carriera artistica di William Shakespeare. Infatti, secondo gli studiosi, è da qui che tutto è partito: è considerato il primo testo attribuibile alla sua penna. Questa “farsa poetica” si muove tra i confini della farsa e quelli della commedia romantica e racconta le situazioni improbabili che due gemelli identici si trovano a vivere nella vita di tutti i giorni.
Quando: sabato 16 luglio alle ore 19.30
Dove: Roma, Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti