G-8X9FB2YCC0

Attualità

Trenitalia contro l’abbandono di cani e gatti: d’estate viaggiano gratis

Un incentivo per evitare che i proprietari “si sbarazzino” dei loro animali domestici per andare in vacanza

Pubblicato

su

Campagna anti-abbandono di cani e gatti, le misure attuate da Trenitalia e Leidaa

Che d’estate canili e gattili siano più gremiti di qualunque altro periodo dell’anno, non è di certo una novità. La stagione delle ferie è quella più colpita dall’abbandono degli animali domestici, troppo spesso percepiti come d’intralcio ad una spensierata vacanza.

È proprio per questa ragione che Trenitalia, in collaborazione con Leidaa (Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente), ha attuato un piano per combattere l’abbandono di animali domestici: cani e gatti viaggiano gratis per tutta l’estate sulle vetture Trenitalia, comprese quelle ad alta velocità.

Fino a quando è attiva l’iniziativa e quali documenti bisogna avere

Come riporta la notizia ufficiale di Trenitalia, cani e gatti “viaggeranno gratis fino al 15 settembre sulle Frecce e fino al 5 settembre sugli Intercity“. Con un’accortezza: bisogna portare sempre con sé il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario.

Per i cittadini stranieri, invece, sarà necessario essere muniti del passaporto del cane. L’unica eccezione è fatta per i cani guida di persone non vedenti, i quali possono viaggiare sempre gratuitamente senza alcun obbligo.

Campagne anti-abbandono: le parole di Brambilla e Corradi

La campagna anti-abbandono di cani e gatti attuata da Trenitalia è accompagnata dalla trasmissione degli spot creati da Leidaa per sensibilizzare e contrastare il fenomeno. L’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Leidaa, dichiara: “Il nostri cani, i nostri gatti sono membri della famiglia a tutti gli effetti, dai quali non vogliamo e non dobbiamo separarci mai. A maggior ragione nel momento della vacanza o dei viaggi. Questa iniziativa risponde alle istanze di più di venti milioni di italiani che convivono con un animale e contribuisce alla creazione di una nuova cultura di amore e rispetto nei confronti dei nostri piccoli amici“.

Anche Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia ha speso alcune parole in merito: “La domanda di chi va in vacanza con il proprio amico a 4 zampe è in crescita e noi abbiamo attivato una serie di iniziative per agevolare le vacanze delle famiglie in compagnia anche dei loro componenti non umani. Un’azione concreta per supportare le campagne anti-abbandono già attive nel nostro Paese“.

Exit mobile version