TV e SPETTACOLO
The Ferragnez 2: il silenzio e il dietro le quinte un giorno sarà utile
Così la Rai avrebbe “ceduto” il dietro le quinte del Festival ad Amazon Prime Video: tutto questo silenzio un giorno sarà utile a The Ferragnez 2
Dal rumoroso Festival ai silenziosi Ferragnez con la complicità di Amazon Prime Video
Quanto può essere rumoroso e mediatico e catalizzante un silenzio social quando i protagonisti sono i Ferragnez: un social-drama quello che si sta consumando principalmente sul profilo Instagram di Chiara Ferragni e Fedez dopo il Festival di Sanremo 2023 ma anche, e probabilmente, una grande quantità di non-pubblicato che un giorno gli sarà utile, soprattutto quando parliamo di Amazon Prime Video dietro le quinte del Teatro Ariston.
The Festival di Ferragnez: il gioco d’azzardo della Rai
Se proprio vogliamo dire che qualcuno ha rubato la scena a qualcun altro, i termini non sono Fedez e Chiara Ferragni ma Festival di Sanremo e Ferragnez. Un rischio corso da Amadeus in maniera quanto mai consapevole sin dal principio. Nel bene e nel male, dovevano esserci i Ferragnez a tutti i costi. Nel bene perché sì, i numeri sono schizzati, gli abiti di Chiara sono già oggetto di tesi all’Università e il Festival è diventato uno degli eventi con più interazioni di sempre sui social. Nel bene perché è stato un gioco d’azzardo alla slot machine giusta, studiata affinché pagasse e gli occhi della Ferragni all’Ariston hanno girato come rulli e gli addetti ai lavori Rai ancora non hanno finito di raccogliere le monetine.
I record della Rai grazie alla presenza di Chiara Ferragni
Nel bene, ma dicevamo, anche nel male. Nel male che infondo è solo malino visto che il pensiero si può scacciare pensando ai 50 milioni incassati da Rai Pubblicità. Nel male perché si è accettato di far tramontare il Festival di Sanremo dietro ai The Ferragnez, gli unici che ancora oggi continuano a scalare i trend. Se si vuole ancora parlare di Sanremo con un certo appeal che sia Chiara o Fedez uno dei due nel titolo ci deve stare.
L’assoluto e sospetto silenzio sui social dei Ferragnez
A due giorni dalla fine della kermesse ogni riflessione, ogni interrogativo invecchia in fretta divenendo obsoleto a meno che non si parli del loro silenzio. Un silenzio vero o presunto, previsto o imprevisto, che è l’unico degno erede di Sanremo23 in tendenza. Quindi Chiara ha davvero litigato con Fedez all’Ariston? Cosa si sono detti? Ce l’ha con lui per il bacio a Rosa Chemical o perché le ha rubato la scena? Perché dopo il Festival lei ha pubblicato di tutto con tutti ma non con Fedez, perché Fedez è sparito per le più eterne 24 ore? Davvero i Ferragnez non hanno festeggiato San Valentino?
Previsto o imprevisto, tutto questo silenzio un giorno sarà The Ferragnez 2
Si scomodano gli esperti, ogni follower diventa a suo modo investigatore social attivando notifiche, spulciando commenti e c’è chi persino chiede interviste ai testimoni, quelli che c’erano lì all’Ariston, sulla scena del crimine. Intere ore di diretta televisiva pomeridiana alla ricerca di una risposta al perché del silenzio di Fedez, al perché del silenzio della Ferragni. E per una volta che la risposta c’è, è quanto mai esagerato l’impegno che si sta spendendo per non volerla vedere.
La Rai cede il “dietro le quinte” del Festival di Sanremo ad Amazon Prime Video in vista di The Ferragnez 2
C’era molto di più di quello che si è visto, c’era un mondo dietro lo scudo che la Ferragni si è fatta parlando della Chiara bambina. Uno scudo che l’avrebbe protetta da qualsiasi critica, uno scudo che l’avrebbe mostrata “nuda” quando in realtà era vestita e tempestata di brillanti. C’era molto di più dietro le quinte del Festival che sul palco dell’Ariston, ma in fondo questo si sapeva già. Un monologo più sincero l’avrebbe moralmente ripagata, ma paga molto di più il silenzio venduto ad Amazon Prime.
Così, previsto o imprevisto che sia, tutto questo non-pubblicato un giorno sarà The Ferragnez 2. Come riporta Davide Maggio, pare infatti che da contratto sia stato impedito agli inviati della Rai introdursi all’Ariston per le classiche riprese dal “dietro le quinte”. Un “dietro le quinte” che la Rai avrebbe ceduto in esclusiva agli operatori di Prime Video. Un non-pubblicato che col benestare della Rai presto sarà pubblico, e pagherà, oh quanto pagherà.