G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Tg1, nuovo attacco dopo il caso “Fiorello”: a pungere è Bruno Vespa

Anche Bruno Vespa ha qualcosa da ridire ai giornalisti e colleghi del Tg1: l’attacco frontale a Porta a Porta

Pubblicato

su

Tg1 nel mirino dei colleghi Rai: dopo il caso Fiorello, il rimprovero di Bruno Vespa

Anche Bruno Vespa sembra avere qualcosa da dire nei confronti dei giornalisti del Tg1, freschi di lamentele che hanno fatto sì che lo show mattutino di Fiorello, al principio previsto su Rai1, traslocasse su Rai2. Un autogol clamoroso, verrebbe da dire, e una polemica per certi versi sterile e ora affonda il dito nella piaga anche Bruno Vespa.

Tg1, la polemica per lo show di Fiorello: dopo le lamentele, la Rai sposta tutto su Rai2

Il caso “Fiorello” sembra aver risvegliato un leone che sinora aveva dormito. Riassumendo in breve, qualche giorno fa era arrivato l’annuncio ufficiale che voleva lo showman prossimo al debutto, nella fascia oraria mattutina di Rai1, con un nuovo programma: Viva Asiago 10!. Subito dopo l’annuncio, le proteste e le lamentele da parte dei giornalisti del Tg1, chiamando in causa anche i sindacati: “Rappresenta uno sfregio al nostro impegno quotidiano“. Il problema era proprio questo: la messa in onda di un programma con Fiorello nella stessa fascia oraria destinata prima all’informazione e al Tg1. Una questione di principio, di forte principio. Tanta è stata la polemica che alla fine la Rai ha deciso di venirne a capo spostando Fiorello su Rai2, dove dal 5 novembre andrà in onda tutti i giorni con Viva Rai2.

Bruno Vespa, fuori il sassolino dalla scarpa: la ramanzina al Tg1 a Porta a Porta

Cosa c’entra Bruno Vespa in tutto questo? Apparentemente nulla, ma sembra che il giornalista e conduttore abbia colto l’occasione, quest’aria molto tesa, per dire anche lui qualcosa ai giornalisti del Tg1. Una ramanzina pubblica arrivata nel corso dell’ultima puntata di Porta a Porta, sfruttando un momento forse “opportuno” per togliersi un sassolino dalla scarpa. “Adesso c’è il Tg1. Io amo il Tg1 e annuncerò sempre il Tg1 – così Vespa a Porta a PortaQualche conduttore non ci ama e quindi finito il Tg1 dicono ‘ci vediamo domani mattina’, come se dopo la serata fosse finita“.

Il riferimento è al collegamento con l’informazione che spezza il flusso del suo programma: data la linea felicemente al Tg1, di rado Vespa vedrebbe ricambiata la cortesia. Ma c’è di più perché l’educazione consta di tante cose, tra le quali anche la puntualità: “Preghiamo anche il Tg1 di stare nei limiti che sono stati concordati di tempo, senza sforamenti che sono quotidiani ormai“.

Exit mobile version