Programmi
Tensioni a Mediaset: è “guerra” tra Le Iene e Quarto Grado
Le Iene e Quarto Grado bisticciano pubblicamente: c’è aria pesante a Mediaset
Le Iene e Quarto Grado: tensione dietro le quinte di Mediaset
Ben oltre quello che è accaduto e che potrebbe mai accadere nelle sedi opportune, quelle di un Tribunale, continua ampiamente il dibattito pubblico sulla strage di Erba ed è tensione anche all’interno di Mediaset: l’attacco mirato e pubblico dell’inviato che si è occupato del caso, Antonino Monteleone, e il conduttore di Quarto Grado, Gianluigi Nuzzi.
La cronaca nera al centro della questione: dalla strage di Erba all’EmmeTeam
Non parliamo di magistrati né di pm né di giudici ma di persone che, trattando per lavoro il caso, portano avanti una propria idea sulla questione avanzando chi delle prove, chi altre. Al centro dell’attenzione, ancora una volta dopo anni e anni, c’è la strage di Erba. Una strage che ha già portato alla condanna all’ergastolo dei coniugi Olindo e Rosa. Un caso che continua però a dividere ben oltre la sentenza e c’è chi da una parte, con prove alla mano, chiede la riapertura del caso. Dall’altra parte però c’è chi si appella alla sentenza già emessa, che ha condannato all’ergastolo la coppia.
Il processo “pubblico” e gli “scoop” di cronaca nera
Recentemente il caso è stato proprio al centro di un’approfondita indagine portata avanti da Le Iene. Una cura meticolosa e tutta una serie di prove fondate che sostengono una tesi: Olindo e Rosa non possono essere colpevoli, motivo per cui dunque in carcere da 16 anni condannati all’ergastolo ci sarebbero allora due innocenti. Dall’altra parte però c’è chi non ha alcun dubbio sullo svolgimento delle indagini che hanno invece portato alla sentenza per colpevolezza. Un dibattito “da bar” che però trova spazio proprio all’interno di Mediaset scatenando tensioni. Da una parte Le Iene, in lotta per la riapertura del caso a sostegno della presunta innocenza; dall’altra parte Nuzzi e la squadra di Quarto Grado, a favore della sentenza che li ha condannati.
La bagarre pubblica tra Le Iene e Quarto Grado: Monteleone attacca Gianluigi Nuzzi
Che ci siano tensioni e frizioni lo si evince da alcune battute su Twitter da parte di Antonino Monteleone, inviato de Le Iene che si è occupato del caso. “Il conduttore de La Corrida me lo ricordavo diverso – ha commentato, facendo riferimento a Nuzzi – Ma come mai l’hanno messo su Rete4? Quando entra quello coi campanacci?“. E ancora: “Quarto Sfondone dava ampio spazio alle strampalate intuizioni di EmmeTeam. Col consueto piglio critico si sono bevuti tutto anche quella volta“. Quest’ultimo tweet però fa riferimento al caso trattato da Le Iene relativo ai presunti “scoop di cronaca nera” offerti dall’Emme Team, ora sotto la lente d’ingrandimento.