G-8X9FB2YCC0

Attualità

Tax day, oggi il Fisco torna a battere cassa: in un giorno 168 scadenze

Esiste un lunedì che batte tutti i peggiori lunedì: oggi è il tax day, tutte le scadenze fiscali

Pubblicato

su

Oggi, 22 agosto, è il tax day: 168 scadenze fiscali in un solo giorno

Oggi non è un bel giorno per i contribuenti con il Fisco che torna a battere cassa dopo la tregua di Ferragosto: perché oggi è il Tax Day, che cos’è e perché in un giorno sono state concentrate 168 scadenze fiscali.

Tax day, oggi il Fisco si fa sentire: che cosa succede

Oggi, 22 agosto 2022, è il giorno peggiore per i contribuenti e migliore per il Fisco. Noto a tutti come Tax Day, oggi è il giorno dei versamenti che riprendono dopo la pausa estiva segnata con il passaggio di Ferragosto. Da oggi i commercialisti ma anche le partite Iva tornano a versare soldi nelle casse dello Stato e le scadenze concentrate in un solo giorno sono 168.

Fisco: tutte le scadenze, cosa c’è da pagare

Il lunedì è il giorno più brutto della settimana? Forse sì, ma ci sono lunedì peggiori dei soliti lunedì e il 22 agosto, tax day, concorre per essere uno di questi. Sono ben 168 le scadenze fiscali segnate nella giornata di oggi, destinata ad essere un continuo versamento. Dalle imposte sui redditi alle imposte di bollo ma anche contributi Inps, Irpef, Irap e chi più ne ha ne metta. L’elenco è lungo e conta all’appello 179 voci di cui 168, come dicevamo, sono stati concentrati nella giornata di oggi. Basti pensare che sono circa 40 i miliardi che il Fisco si aspetta in termini di entrate.

Commercialisti e partite Iva: cosa c’è da pagare, su tutto l’imposta dei redditi

Al principio la scadenza era stata fissata al 20 agosto, slittata poi al 22 e sebbene le voci contemplate nel tax day siano 179 sono in tutto 205 gli adempimenti fiscali che si contano nel mese di agosto 2022. Entrando nel merito del che cosa c’è da pagare con scadenza fissata oggi, 22 agosto, su tutto si fa notare il versamento di saldo e primo acconto delle imposte dei redditi, con tanto di maggiorazione dello 0,40%. Adempimento che tocca anche chi ha già versato la prima rata a giugno, e che ora è chiamato a versare la terza rata con l’applicazione dello 0,51% degli interessi.

Irpef, Iva, contributi Inps ed Esterometro: cosa c’è da sapere

Tra le altre voci che rispondono al nome di “che cosa c’è da pagare oggi”, troviamo anche tutti gli adempimenti che riguardano i titoli di partita Iva sostituti d’imposta che dovranno versare Iva, ritenute Irpef e contributi Inps. Batte cassa anche l’Ires con il versamento di saldo e primo acconto con maggiorazione dello 0,4%. Non meno importante, entro oggi anche i pagamenti dell’Esterometro. Si tratta della chiamata a comunicare all’Agenzia delle Entrate tutti i dati relativi alle operazioni transfrontaliere e non solo. Sempre concentrata nella giornata di oggi anche la scadenza che riguarda la seconda rata semestrale del Canone Rai. Attenzione però perché riguarda tutti coloro che non hanno l’addebito in bolletta.

Exit mobile version