G-8X9FB2YCC0

Trend

Taiwan: “Per Elisa” di Beethoven accompagna la raccolta rifiuti

Come trasformare in “magia” un momento altrimenti insignificante come la racconta rifiuti? Taiwan da anni ha pensato alla musica classica

Pubblicato

su

A Taiwan la raccolta dei rifiuti è scandita dalle note di Beethoven

Taiwan ha trasformato il momento di raccolta rifiuti in qualcosa di speciale, grazie alla musica di Beethoven. Ne ha parlato recentemente il New York Times: nella nazione insulare a 180 km dalla Cina, quando gli abitanti devono buttare la spazzatura, lo possono “sentire”. A indicare l’arrivo del “momento rifiuti” è infatti la celebre Per Elisa di Beethoven che risuona per le vie e le strade della città.

Socialità e rispetto per l’ambiente: cosa possiamo imparare dalla raccolta rifiuti di Taiwan

Il camion giallo passa di casa in casa diffondendo il brano di musica classica e i cittadini sanno che è il momento di scendere con i sacchi dell’immondizia, sempre rispettando con scrupolo la raccolta differenziata. Per renderla possibile quasi al 100%, spesso il camion giallo è seguito da uno bianco più piccolo per rifiuti riciclabili. Scendendo tutti contemporaneamente dalle case, i residenti di Taiwan hanno inoltre occasione di socializzare con i propri vicini di casa. “Mi piace portare fuori la spazzatura perché è un’occasione per incontrare i miei amici”, ha detto Kusmi, 52 anni, intervistata dal New York Times. È originaria dell’Indonesia e che ora vive nella capitale Taipei. Un momento particolarmente importante dunque quello della “raccolta rifiuti”, ormai celebre in tutto il mondo proprio per il suo particolare modo di avvenire a ritmo di musica. E la playlist non sembra nemmeno limitarsi a Beethoven comprendendo persino il brano Preghiere di una Vergine di Tekla Bądarzewska-Baranowska, compositrice del XIX secolo.

Exit mobile version