G-8X9FB2YCC0

Libri

Sveva Casati Modignani, scrittrice da 12 milioni di copie in tutto il mondo

Pubblicato

su

Sveva Casati Modignani, autrice tra le più amate, ha parlato della sua vita in un’intervista

Sveva Casati Modignani, pseudonimo di Bice Cairati, è una delle scrittrici italiane più prolifiche e amate, con una carriera che ha visto la pubblicazione di numerosi best-seller e la vendita di oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo. In una recente intervista al Corriere della Sera, la scrittrice ha parlato apertamente della sua vita, della sua carriera e della percezione del proprio lavoro.

Dichiarazioni sulla Propria Opera

Sveva Casati Modignani ha descritto i suoi libri con una sorprendente onestà: “Le mie sono ciofeche e basta”. Questa affermazione, sebbene possa sembrare dura, riflette la sua umiltà e la consapevolezza del fatto che i suoi romanzi non sono considerati capolavori letterari, ma sono accessibili e amati da un vasto pubblico. La scrittrice ha detto: “So bene di non scrivere dei capolavori letterari, però arrivo a tutti”.

Relazione con i Lettori

Uno degli aspetti più significativi della carriera di Sveva Casati Modignani è il rapporto stretto con i suoi lettori. La scrittrice riceve quotidianamente decine di lettere e regali dai fan, dimostrando l’affetto e la gratitudine che il pubblico nutre nei suoi confronti. Alcune lettrici le confessano di non aver mai aperto un libro prima di leggere i suoi romanzi, il che testimonia il suo impatto nel promuovere la lettura tra persone che magari non si erano mai avvicinate alla letteratura.

Gusti Letterari

Nonostante la sua modestia riguardo ai propri scritti, Sveva Casati Modignani è una “attenta e avida lettrice”. Ha dichiarato di apprezzare autori come Manzini, Massini, Robecchi, Michela Murgia e Dacia Maraini. Ha raccontato un aneddoto su un incontro con la Maraini in Messico, dove non ha avuto il coraggio di rivolgerle la parola, sottolineando così la sua ammirazione per la famosa scrittrice italiana.

Sveva Casati Modignani in collaborazione con Nullo Cantaroni

Dietro il grande successo di Sveva Casati Modignani c’era anche il contributo di suo marito, Nullo Cantaroni, scomparso nel 2004. Tuttavia, la scrittrice ha chiarito che era lei quella più portata per la narrativa, mentre il marito si dedicava maggiormente alla critica. Ha affrontato anche il pregiudizio di genere che ha caratterizzato la sua carriera: per molti anni, infatti, si è creduto che il vero scrittore fosse Cantaroni solo perché era un uomo.

Vita e Routine

Oggi, nonostante gli 86 anni, Sveva Casati Modignani continua a scrivere un libro all’anno. Ha rivelato che la parte più faticosa del suo lavoro è la promozione, non la scrittura. Ha anche parlato delle limitazioni legate all’età, come il non poter più bere o fare sesso, sottolineando come la scrittura rappresenti per lei una delle poche fonti di gioia rimaste.

Sveva Casati Modignani è un esempio di come la semplicità e l’onestà possano creare un legame forte e duraturo con i lettori. La sua capacità di raccontare storie che parlano al cuore di molte persone, unita alla sua umiltà e dedizione, ne fanno una figura amata e rispettata nel panorama letterario italiano.

Exit mobile version