G-8X9FB2YCC0

Programmi

Star in The Star: svelate le 10 “maschere” ma la partenza del programma rimane in dubbio

Il caso “Star in the Star” finisce in Commissione di Vigilanza, nel mentre però emerge la lista di “maschere”

Pubblicato

su

Rese pubbliche le “maschere” di Star in The Star, il nuovo, ma si fa per dire, programma di Ilary Blasi che dovrebbe avere inizio il prossimo 16 settembre su Canale5. Un programma presentato come una vera novità per palinsesto ma che, nei fatti, fin da subito ha scatenato polemiche per il suo essere nient’altro che una copia se non una mera “fotocopia” di due programmi già noti al pubblico, un ibrido che avrebbe messo insieme i punti di forza di Tale e Quale Show e Il Cantante Mascherato, programmi Rai rispettivamente in mano a Carlo Conti e Milly Carlucci. Un caso che non ha solo generato un fitto “chiacchiericcio” sui social e tra il pubblico ma che ora troverà discussione anche sul tavolo della Commissione di Vigilanza Rai.

Star in The Star: il caso finisce in Commissione di Vigilanza

Presento un’interrogazione in Commissione di Vigilanza“, le parole dell’On. Michele Anzaldi su Facebook parlando di Star in The Star, il “nuovo” programma che Ilary Blasi dovrebbe condurre su Canale5 a partire dal prossimo 16 settembre. Un condizionale più che doveroso alla luce dei retroscena che stanno alle spalle del programma che fin da subito ha fatto parlare di sé in qualità di “programma fotocopia” di altri programmi Rai. Non che si tratti di “qualcosa di mai visto prima”, perché le similitudini tra programmi vincenti ci sono sempre state: a non tornare però sarebbero gli interessi alle spalle di questa specifica strategia.

Star in The Star, Tale Quale Show e Il Cantante Mascherato: 3 colossi per un colosso solo

A non tornare è l’operato della Banijay che, nel 2019, ha acquistato Endemol, prima società di produzione indipendente. La società di produzione che, con questo affare, si sarebbe garantita il titolo di società di produzione per eccellenza tanto per format in onda sulla Rai, tanto per format in onda su Mediaset: basti pensare, come ben spiega Vigilanza Tv, i programmi come Che Tempo Che Fa, Temptation Island, L’Isola dei Famosi e I Soliti Ignoti, tutti in mano a Banijay-Endemol. Fa discutere, alla luce di questo scenario, la decisione di lanciare un programma come Star in the Star, i cui diritti appartengono alla Banijay, “fotocopia” de Il Cantante Mascherato e Tale e Quale Show, cavalli di battaglia della Rai prodotti da Endemol, e quindi sempre Banijay. Tre programmi dunque nella sostanza molto simili tra loro, per certi aspetti identici, che fanno capo alla stessa società che ora si trova nel mirino della Commissione di Vigilanza Rai che avanzerà le sue indagini sulla presenza nel mercato di 3 prodotti pressoché identici venduti a Rai e Mediaset dallo stesso colosso. “Che provvedimenti sono stati presi per tutelare i prodotti Rai?”, ha domandato Anzaldi annunciando la presentazione di un’interrogazione.

Le 10 “maschere” di Star in The Star

Come dicevamo però, tralasciando questo aspetto per quanto sia fondamentale la sua risoluzione anche solo per capire se effettivamente, in queste condizioni, Star in The Star vedrà mai la luce, emergono tiepidamente le “10 maschere” del programma. Maschere proprio come quelle de Il Cantante Mascherato ma che anziché avere come protagonisti gli animali avranno grandi personaggi dello spettacolo dietro i quali si celeranno vip del mondo di oggi. A rendere pubblica la lista delle sole “maschere” e non dei vip, dal momento che il programma si propone proprio di giocare sul riuscire a capire chi c’è dietro la maschera, è Blog Tv Italiana. Si apre la lista partendo da Claudio Baglioni e proseguendo con Elton John, Lady Gaga, Loredana Berté, Madonna, Michael Jackson, Mina, Patty Pravo, Pino Daniele e Zucchero.

Exit mobile version