Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Spider-Man: No Way Home, la scena più importante cambiata per il Covid-19

Nel cinema non sempre l’idea originale può andare sullo schermo, per i motivi più disparati

Avatar di Tecla Chiomio

Pubblicato

su

Gli attori principali di Spider-Man: No Way Home

Spider-Man: No Way Home. Parla il co-sceneggiatore

Chris McKenna, co-sceneggiatore di Spider-Man: No Way Home (terzo capitolo dedicato a Spider-Man interpretato da Tom Holland), in una recente intervista ha raccontato di come è stato necessario cambiare una delle scene più importanti del film a causa della pandemia. Il momento è quello della catartica ed emozionante morte della zia May. La testimonianza di McKenna fa capire molto bene come il processo di creazione di un film si debba plasmare e adattare in base alle circostanze storiche in cui si colloca.

Il cinema e la sua imprescindibile necessità di doversi adattare alle circostanze

spiderman action figure

La scena era stata inizialmente pensata all’interno di un’ambulanza, luogo in cui zia May avrebbe dovuto esalare l’ultimo respiro. Ma, a causa dei distanziamenti e dell’impossibilità di creare assembramento, questo non è stato possibile. Per girare una singola scena c’è bisogno che molti elementi della troupe siano presenti sul luogo: il microfonista, l’operatore della macchina da presa, il direttore alla fotografia, il regista e molti altri. Decine di persone che normalmente faticano a rientrare in uno spazio ristretto. Chris McKenna, durante l’intervista ha detto: “A causa del Covid abbiamo dovuto cambiare parecchie cose. Ad esempio inizialmente la scena era ambientata in un’ambulanza, e avevamo già preparato un’intera versione di quel momento drammatico strutturato in questo modo, ma a causa del Covid un ambiente ristretto come il retro di un veicolo non era molto pratico“. Ha poi aggiunto: “Questo è il genere di cose che succedono durante la lavorazione di un film, specialmente oggi. Quindi abbiamo dovuto fisicamente spostare la scena in un altro posto, e per farlo abbiamo dovuto modificare anche le scene precedenti e successive legate a quel momento, abbiamo dovuto far combaciare tutti gli elementi“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014