G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Sophia Loren fa gli auguri a Benigni: il riferimento all’Oscar per La vita è bella

Le parole della diva del cinema

Pubblicato

su

Sophia Loren: gli auguri di buon compleanno per Benigni

Anche Sophia Loren, in occasione del 70esimo compleanno di Roberto Benigni, ha rivolto i suoi più sentiti auguri al regista. I due, che hanno stretto negli anni un rapporto di speciale amicizia e grande affetto, si sono ritrovati oggi tra ricordi, pensieri e divertenti aneddoti.

“Buon compleanno, Roberto, a nome di tutte le vite, come la mia, che arricchisci attraverso la tua arte”

Sophia Loren, per Il Corriere, ha rivolto parole dense di affetto per il collega ed amico Benigni. “Buon compleanno, Roberto, a nome di tutte le vite, come la mia, che arricchisci attraverso la tua arte. Posso concludere mandandogli una dedica, come se fosse una lettera? Con amore, Sophia“. Spazio ai ricordi, in un secondo momento. Nello specifico alla serata magica degli Oscar, di 23 anni fa, quando un Benigni divertito (e divertente) ha ricevuto il suo premio.

Ad annunciarlo una iconica Sophia Loren, che con grande semplicità e gioia ha esordito: “Roberto!“, con una pronuncia, per così dire, tutta all’italiana. Di quel momento la Loren ha ricordato: “Non dimenticherò mai la sua mitica reazione quando esclamai il suo nome. Cominciò a saltare su e giù dai sedili dell’Auditorium con l’innocenza, la spontaneità e il dinamismo che sono i tratti distintivi dei suoi film“. Ed ancora: “Scavalcò in piedi le file che lo separavano da me, e mi corse incontro. Si sbracciava, ci abbracciammo per non so quanto tempo“.

Loren su Benigni: “É proprio un giocoliere della fantasia”

Spazio ancora all’affetto nella parole della Loren rivolte a Benigni: “Quando l’ho incontrato la prima volta sono stata subito toccata e ispirata dalla sua abilità artistica e creativa, è proprio un giocoliere della fantasia, ma anche dalla sua profonda umanità. Come dice lui, la vita è bella anche nei momenti peggiori“. Vita, cinema e tanto affetto: tre realtà che, in occasione del compleanno del regista, si sono intrecciate, ancora una volta facendo emozionare.

Exit mobile version