G-8X9FB2YCC0

LIFESTYLE

Si beve prima il caffé o l’acqua? La regola e l’eccezione

La regola è una, l’eccezione pure

Pubblicato

su

Prima il caffè o l’acqua: cosa si beve prima

C’è un mistero che coinvolge tutti: o perlomeno tutti gli amanti del caffè. Cosa si dovrebbe bere prima, l’acqua o il caffè? L’enigma dell’acqua e del caffé ha una risposta scientifica, anche intuibile.

La risposta all’enigma

Quando si entra in un bar, insieme al caffé viene servito sempre un bicchierino di acqua (naturale o gasata). Va da sé che il cliente può scegliere liberamente cosa bere prima, se l’acqua o il caffè. Ci sarebbe però un motivo preciso dietro a questa doppia scelta: tra l’acqua ed il caffè dovrebbe essere bevuta prima l’acqua. L’acqua infatti, prima del caffè, serve a ripulire la lingua e a “prepararla” in questo modo ad assaporare al meglio la bevanda. Non solo, bere prima l’acqua del caffé servirebbe anche a ripulire le papille gustative dai residui di sapori di alimenti ingeriti in precedenza.

L’eccezione alla regola: quando si beve l’acqua dopo il caffé

C’è un’eccezione alla regola sopra delineata che spiega perché bisognerebbe bere prima l’acqua del caffè. É questa un’eccezione ben nota tra i pochi non amanti del caffé: se il caffé non è una bevanda di enorme gradimento, viene quasi spontaneo quando ci si trova a berlo, bere l’acqua subito dopo. Questo accade perché in qualche modo, assaporando qualcosa di non gradito, ci si vuole “pulire la bocca” (e dunque le papille gustative) dai sapori poco piacevoli che si sentono, eliminandoli o moderandoli.

Infine, se bere l’acqua prima del caffé è la regola, che l’acqua sia frizzante o naturale, è del tutto indifferente: dipende in larga misura dal luogo geografico in cui la persona si trova, ma anche delle sue preferenze. La scienza però anche in questo caso viene in soccorso: sarebbe comunque meglio bere acqua frizzante, perché pulirebbe con maggior successo il palato dai residui di sapori di alimenti consumati in precedenza.

Exit mobile version