MUSICA
Sfera Ebbasta, l’autotune si stacca: il commento di Samuele Bersani
Anche Samuele Bersani non ha resisto dal commentare l’incidente sul palco di Sfera Ebbasta
Sfera Ebbasta, l’autotune lo abbandona durante il concerto: la reazione di Samuele Bersani sui social
L’autotune torna al centro di un dibattito attuale soprattutto sui social: imprevisto durante un concerto di Sfera Ebbasta e l’occasione è ghiotta per un cantautore come Samuele Bersani per infierire su una delle piaghe dei tempi moderni. Un altro dissing dopo quello di Paolo Meneguzzi e J-Ax?
L’autotune è da sempre argomento di forte dibattito nel mondo della musica contemporanea. Ancora una volta, a distanza di tempo, si torna a discutere sulla sua efficacia ma soprattutto su come spesso l’autotune “mascheri” voci che senza questo strumento non sarebbero tali. Si discute dunque di quanti “bravi” ci sarebbero in circolazione se l’autotune venisse bandito. Il dibattitto è forte e l’occasione che ha portato nuovamente l’argomento al centro è un imprevisto che si è verificato durante un concerto di Sfera Ebbasta.
“Come vedere Icaro colare a picco”
Nel video, ripubblicato anche da Samuele Bersani, Sfera Ebbasta è nel pieno di un suo concerto quando all’improvviso l’autotune sparisce per un incidente, e rimane solamente la sua voce a farla da padrona. Certo, una voce non delle più intonate e che senza autotune forse non sarebbe nemmeno così appetibile alle orecchie altrui. Da qui, la riflessione di Samuele Bersani che trova d’accordo molti: “Mi hanno girato un video dove a uno di questi semidei contemporanei della rima ‘cantata’ si stacca l’autotune per qualche secondo. – scrive Bersani sui social – È stato come vedere Icaro colare a picco. Hai voglia a sbattere ali di cera…“.