Serie Tv
Serie tv, curiosità: che cosa sono gli “episodi bottiglia”
Quando 4 mura possono dare vita a episodi alquanto originali
Episodi bottiglia nelle serie tv: di che cosa si tratta?
Le strategie narrative che possono essere messe in atto nelle serie tv sono davvero molte. Alcune tecniche sono proprie del linguaggio della serialità televisiva, in quanto sono permesse solo dal perdurare di una storia nel tempo. Dal cliffhanger ai cold open, si passa poi anche a quelli che sono chiamati gli “episodi bottiglia”, traduzione dall’espressione inglese “bottle episode” coniata nel 2003 da Leslie Stevens, creatore della serie The Outer Limits. Andiamo allora a sviscerare le caratteristiche di questa tecnica interessante.
Le caratteristiche peculiari degli episodi bottiglia
Un episodio bottiglia è definito da alcuni elementi che lo caratterizzano. Solitamente si tratta di un episodio confinato in un solo spazio, frequentemente un interno: una stanza, una classe, un laboratorio. Inoltre capita spesso che, proprio a causa del luogo confinato, anche l’azione sia penalizzata, a favore invece di un momento di maggiore introspezione nella vita di un personaggio o nella relazione tra due o più. È una tecnica che viene utilizzata spesso per questioni economiche: se c’è bisogno di risparmiare su un episodio, questo sicuramente è un buon metodo. Pochi attori, poche scenografie, poca attrezzatura cinematografica. Gli sceneggiatori possono però anche scegliere di seguire la strada di un episodio bottiglia quando c’è carenza di idee.
Alcuni esempi: da Breaking Bad a Mad Men
La ricezione degli episodi bottiglia è sempre controversa: c’è chi li ama e chi li odia. La verità è che sta tutto nella qualità di ognuno, è impossibile dare giudizi generici. Ci sono episodi bottiglia che si sono guadagnati nel corso del tempo il favore del pubblico. Alcuni esempi? Uno dei più celebri è senza dubbio Fly di Breaking Bad, il 10° episodio della 3° stagione in cui Jesse e Walter sono intrappolati nel laboratorio per eliminare una grande minaccia per la preparazione del nuovo lotto di metanfetamina: una mosca. C’è poi anche The Suitcase, 7° episodio della 4° stagione di Mad Men, in cui Don e Peggy sono costretti tutta la notte al lavoro sulla pubblicità di una valigia e dove le loro differenze personali li separano ma le loro affinità li riavvicinano.