TV e SPETTACOLO
Selvaggia Lucarelli commenta la finale dell’Eurovision 2023: la frecciatina alla politica
La dura bordata del giudice di Ballando con le Stelle
Selvaggia Lucarelli commenta la finale dell’Eurovision Song Contest 2023
Selvaggia Lucarelli ha commentato la finale dell’Eurovision Song Contest 2023, ma solo per tirare una frecciatina all’attuale mondo politico. Nello specifico ad una particolare persona: il ministro dell’agricoltura italiana, Francesco Lollobrigida. Costui proprio nelle ultime ore è finito nella polemica per alcune dichiarazioni rilasciate agli Stati generali della natalità a Roma.
Che cosa ha detto Lollobrigida
Queste le parole del ministro Francesco Lollobrigida nell’evento di cui sopra: “Credo che sia evidente a tutti che non esiste una razza italiana. É un falso problema immaginare un concetto di questa natura. Esiste, però, una cultura, un’etnia italiana, quella che la Treccani definisce ‘raggruppamento linguistico culturale’, che immagino che in questo convegno si tenda a tutelare“. Aveva fatto, poi, scalpore, lo scorso aprile, come riporta Today, sempre Lollobrigida con la proposta (anzi riproposta) della teoria della “sostituzione etnica“.
L’attacco alla politica di Selvaggia
Selvaggia Lucarelli ha dunque collegato la finale dell’Eurovision 2023 con un fatto di politica (e nello specifico le parole di Lollobrigida, di cui sopra). Come? Prendendo come esempio la vincitrice dell’Eurovision, e cioè Loreen, con Tattoo (Svezia). In una Instagram story, lo storico volto di Ballando con le Stelle, ha postato una foto della cantante, allegando le sue informazioni personali. “Classe 1983, nata a Stoccolma in una famiglia marocchina di origini berbere“. La Lucarelli ha aggiunto, più dura che mai: “Eurovision vinto dalla sostituzione etnica“.