G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Scaletta prima serata Festival di Sanremo 2023: cantanti, conduttori e ospiti

Tutto quello che bisogna sapere sulla prima serata di Sanremo 2023: la scaletta, i 14 cantanti che si esibiranno e gli ospiti

Pubblicato

su

Scaletta prima serata del Festival di Sanremo 2023: tutti i cantanti e gli ospiti del 7 febbraio

La prima serata del Festival di Sanremo 2023, martedì sera 7 febbraio, vedrà Amadeus inaugurare le danze al fianco del conduttore che sarà la sua spalla per tutte e 5 le serate, Gianni Morandi: tutto sui cantanti in gara che si esibiranno, la scaletta, i conduttori e gli ospiti della prima serata di Sanremo 2023.

[AGGIORNAMENTO delle 13:00] – Questa sera all’Ariston anche Roberto Benigni per festeggiare i 75 anni della Costituzione italiana e seduto in platea, per la prima volta, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

[AGGIORNAMENTO delle 13:00] – L’intervento di Roberto Benigni è previsto in apertura di serata e durerà circa 5-10 minuti. Il Presidente Mattarella non salirà sul palco ma interverrà dalla platea. Spetterà invece a Gianni Morandi il compito di intonare l’Inno di Mameli al Festival.

Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni co-conduttrice della prima serata

Partiamo anzitutto con le note tecniche: la diretta su Rai1 del Festival di Sanremo avrà inizio alle 20:30, dapprima con il PrimaFestival che servirà ad introdurre il pubblico nell’atmosfera ligure. La prima serata del Festival di Sanremo 2023 vedrà sul palco ovviamente il direttore artistico, ma anche conduttore, Amadeus affianco da Gianni Morandi e dalla co-conduttrice della serata: Chiara Ferragni. Sarà l’imprenditrice la prima co-conduttrice che sfilerà a Sanremo e che, da copione, reciterà un monologo proprio sul palco dell’Ariston.

Cantanti in gara: martedì 7 febbraio i primi 14 artisti, vota la Giuria della Sala Stampa, Radio e Web

Passiamo poi la palla al cuore del Festival di Sanremo 2023, la gara tra big. Nel corso della prima serata del Festival saliranno sul palco per esibirsi con le loro canzoni solamente 14 dei 28 big in gara. Nel corso della prima serata del Festival non è previsto il voto del pubblico: saranno chiamati a votare il 7 febbraio solamente i 150 giornalisti accreditati in Sala Stampa, dunque la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. Il voto è disgiunto e avranno tutte peso d’un terzo sulla votazione finale. Alla fine della serata, verrà stilata una prima classifica provvisoria delle sole 14 canzoni eseguite durante la prima serata.

Ordine di esibizione degli artisti in gara martedì 7 febbraio: la scaletta

Nel corso della conferenza stampa che ha anticipato l’inizio del Festival di Sanremo 2023, Amadeus ha reso noto l’ordine di esibizione dei primi 14 artisti in gara.

  1. Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima) (IL TESTO)
  2. gIANMARIA – Mostro (IL TESTO)
  3. Mr. Rain – Supereroi (IL TESTO)
  4. Marco Mengoni – Due vite (IL TESTO)
  5. Ariete – Mare di guai (IL TESTO)
  6. Ultimo – Alba (IL TESTO)
  7. Coma_Cose – L’addio (IL TESTO)
  8. Elodie – Due (IL TESTO)
  9. Leo Gassmann – Terzo cuore (IL TESTO)
  10. Cugini di Campagna – Lettera 22 (IL TESTO)
  11. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato (IL TESTO)
  12. Olly – Polvere (IL TESTO)
  13. Colla Zio – Non mi va (IL TESTO)
  14. Mara Sattei – Duemila Minuti (IL TESTO)

Tutti gli ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2023

Ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2023, martedì 7 febbraio, saranno gli ultimi vincitori uscenti: Mahmood e Blanco, che riproporranno il brano Brividi. Sempre nel corso della prima serata approderanno sul palco dell’Ariston anche i Pooh, con Riccardo Fogli, e l’attrice Elena Sofia Ricci.

Chi si esibisce sul palco in Piazza Colombo

Ma non solo Ariston perché il Festival di Sanremo 2023 si respirerà anche fuori dalle mura del teatro. Sarà il cantante Piero Pelù a inaugurare i concerti sul palco esterno del Festival allestito in Piazza Colombo martedì 7 febbraio. Contemporaneamente, sarà invece il rapper Salmo che si esibirà sulla nave da crociera al largo della costa.

Exit mobile version