TV e SPETTACOLO
Sanremo e i suoi fratelli: cosa aspettare per ridurre la nostalgia da Festival
E adesso che si guarda? Un anno senza Festival sembra infinito, ma qualcosa da vivere allo stesso modo c’è
Dopo il Festival il nulla? Non proprio. Gli eventi in arrivo per rivivere l’atmosfera di Sanremo
Il sipario sul Festival di Sanremo 2023 si è abbassato definitivamente e ora il pubblico, orfano di serata tv da seguire con hype stellare, cerca rimedi alla noia da palinsesto. Sì, perché il Festival arriva una volta l’anno, ma la voglia di condividere, commentare, divertirsi, non si ferma. Necessario è dunque rintracciare occasioni, seppur magari a minore intensità emotiva, per accompagnare l’attesa lunghissima dell’edizione di Sanremo 2024.
Da Una Voce per San Marino all’Eurovision
Fortunatamente, ad esempio, il 25 febbraio andrà in scena la finale del concorso Una Voce per San Marino, che avrà come presidente di giuria Al Bano e con tutta probabilità numerosi cantanti italiani in gara. Restando in ambito musicale, l’Eurovision Song Contest è quanto di più vicino c’è al Festival di Sanremo. Marco Mengoni sarà protagonista tifatissimo dal pubblico italiano nel corso della gara “spin-off” del Festival. Dal 9 al 13 maggio a Liverpool si terrà l’edizione 2023 dello show non sportivo più seguito al mondo. Mancano circa 100 giorni, il conto alla rovescia può iniziare. A fine estate il pubblico potrà invece ritrovare Amadeus, che tornerà con Arena Suzuki, evento musicale dedicato ai migliori successi degli anni ’60-’70-’80 e ’90 (18 e 19 settembre).
Musica sì, ma anche tanto cinema
Pari dignità rispetto al Festival, seppur in ambito cinematografico, è posseduta dai premi David di Donatello, che si terrà a maggio, dalla Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia (per la quale bisognerà attendere fino al 30 agosto) e dalla Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre 2023). La strada verso il Festival sarà lunga, senza dubbio, ma l’attesa grazie a questi eventi sembrerà più dolce.