NEWS
Salvo Sottile, bufera in Rai: giornalisti in rivolta, c’entra Report
L’approdo in prima serata di lunedì di Salvo Sottile diventa un vero dibattito interno alle redazioni Rai
Rai, giornalisti scatenati contro Salvo Sottile: la manovra per portarlo in prima serata il lunedì sera
Tempi duri per i giornalisti Rai che continua a non trovarsi d’accordo con le quotidiane scelte dell’azienda: l’ultima occasione è il trasloco, vero o presunto, di Report nella domenica sera di Rai 3 per lasciare invece il lunedì sera in mano a Salvo Sottile, al timone di un nuovo programma che certo si propone essere quasi un anti-Report.
Non c’è coerenza di pensiero per molti giornalisti Rai che si stanno ribellando alle decisioni dell’azienda. I vertici continuano a muovere le proprie pedine e gli spostamento generano bufere. L’ultima? Il trasloco o forse la premiazione di Salvo Sottile, sempre più vicino ad avere tra le mani la prima serata del lunedì di Rai 3. Parliamo della storica collocazione di Report, ora invece previsto la domenica sera.
Il trasloco di Report e la rabbia del sindacato
Qual è il problema? Oltre ad aver spostato Report la domenica sera, in una fascia sicuramente affollata e dove la competizione è molto più forte, il problema lo rappresenta soprattutto Salvo Sottile il lunedì sera. Non ci sta soprattutto il sindacato dei giornalisti Rai che sui social promette battaglia.
“Dopo aver liberato il lunedì sera di Rai 3 spostando alla domenica Report – scrive l’Ugsigrai – al settimo piano di Viale Mazzini hanno pensato bene di mettere al suo posto una trasmissione prodotta da una società esterna, una redazione a cui non mancheranno prime utilizzazioni e un conduttore, Salvo Sottile, anche lui esterno“. Poi la memoria della gaffe social di Salvo Sottile di qualche giorno fa: “Inciampato in un brutto post sulla segretaria del Pd Elly Schlein, corredato di bestemmia, post che ha poi disconosciuto“.