Serie Tv
Sabrina Ferilli brilla di nuovo in “Gloria”: il grande ritorno sulla scena della fiction italiana
Sabrina Ferilli torna a regalarci sorrisi, riflessioni e qualche inaspettato colpo di scena, nella Fiction “Gloria”
Sabrina Ferilli torna in grande stile nelle prime serate di Rai1 con una serie tv che si preannuncia tanto ambiziosa quanto intrigante, in grado di farci viaggiare tra le pieghe del successo e le ombre della fama.
“Gloria” è una commedia che omaggia con un occhio di riguardo le pietre miliari del cinema come “Viale del Tramonto” ed “Eva contro Eva”, senza dimenticare il richiamo alla moderna seriografia con un cenno alla francese “Call My Agent”.
Il sipario si alza nella sede Rai di Viale Mazzini, dove a far da padroni di casa sono state le presentazioni ufficiali, alla presenza di un cast stellare, la regia affiatata di Fausto Brizzi e, naturalmente, la direttrice di Rai Fiction, Mari Pia Ammirati.
L’appuntamento con Gloria è fissato per le serate del 19, 26 e 27 febbraio, un trittico di date da cerchiare in rosso sul calendario.
“Gloria” narra la storia di una diva del calibro di quelle che ormai sembrano appartenere solo all’età d’oro del cinema. Sabrina Ferilli si cala nei panni di Gloria Grandi, un personaggio dall’umanità profonda e dalle sfumature tragicomiche che conquistano al primo sguardo. Una donna che crede fermamente nel suo talento straordinario, destinato, secondo lei, a brillare ben oltre i confini della serialità televisiva. Ma come ogni grande storia che si rispetti, anche quella di Gloria sarà disseminata di ostacoli e provocazioni, in un mondo, quello dello spettacolo, dove il confine tra realtà e finzione sembra sempre più labile.
Gli eventi vedranno la Ferilli affiancata da volti noti e amatissimi dal pubblico televisivo e cinematografico, su tutti Massimo Ghini, che si calerà nei panni del suo agente, dando vita a una coppia artistica pronta a conquistare i telespettatori. Completano il ménage attoriale Sergio Assisi ed Emanuela Grimalda, pronti a dare il loro contributo essenziale alla narrazione.
Nel cuore di “Gloria” batte un messaggio di fondamentale importanza, un monito contro i pericoli insiti nella ricerca ossessiva della fama e contro il voyeurismo mediato dai social, fenomeni sempre più invasivi nella nostra società. E tutto questo viene raccontato con l’obiettivo di farci riflettere, ma anche sorridere, grazie alla magistrale capacità di Sabrina Ferilli di navigare tra dramma e comicità.
La serie, prodotta da Eagle Pictures in collaborazione con Rai Fiction e nata dalla penna originale di Roberto Proia, promette di essere uno di quegli eventi televisivi capaci di lasciare il segno.
E come se tutto ciò non bastasse, il ritorno di Sabrina Ferilli in tv dopo oltre un decennio di assenza è di per sé un evento da non perdere.
Dunque, prepariamoci a vivere insieme le vicende di Gloria, tra successi e insidie, in quello che si prospetta essere un viaggio indimenticabile nel mondo dello spettacolo, con tutte le sue luci, ma anche le sue ombre.