Connettiti con noi

Attualità

Rosa Russo Iervolino non è morta: “È viva, sta bene”

Rosa Russo Iervolino non è morta: la fake news riportata dai principali giornali italiani

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

rosa russo iervolino morta

Rosa Iervolino non è morta: la fake news ripresa dai più importanti giornali italiani

Rosa Russo Iervolino non è morta, chiariamolo immediatamente sebbene in questi ultimi momenti non si parli d’altro, ed è increscioso che a parlarne siano stati per primi i titoli dei giornali. L’ex parlamentare ma anche ex ministro per gli Affari Sociali, della Pubblica Istruzione e dell’Interno con il governo D’Alema, è stata data per morta dalle principali testate italiane, c’è però un enorme problema: Rosa Russo Iervolino non è morta, è viva e sta bene come confermano gli stessi familiari.

“Rosa Russo Iervolino è morta”, e invece è viva e in salute

Ci si chiede che giornalismo sia quello che deve chiedere scusa per aver dato per morta una persona viva, ma nei mala tempora anche questo succede. E anzi sta succedendo spesso. Prima Mino Raiola, poi Scalfari, ora Rosa Russo Iervolino: si fa in fretta a pubblicare il coccodrillo della morte, e non ha quasi più alcuna rilevanza verificare che la persona in questione sia morta davvero o no. Prima il titolo, prima una manciata di click e di like sui social, e poi si fa in fretta a smentire, rettificare, chiedere scusa per il misunderstanding. Si muore senza morire nel 2022, basta in fondo eliminare dalla pubblicazione l’articolo e sperare che anche Google sia così magnanimo da nascondere tutto in seconda, terza, quarta pagina. Ci sono libri e libri che spiegano bene come, in caso di segreto, il luogo più sicuro per nasconderlo è proprio la seconda pagina di Google.

“È viva e sta bene”, parlano i familiari

Nata a Napoli il 17 settembre del 1936, Rosa Russo Iervolino per ora è nata e non morta, come hanno dovuto specificare i familiari stessi della politica. “La notizia della morte della Iervolino è assolutamente infondata“, riporta così La Repubblica le parole dei familiari, parenti chiamati a confermare e smentire solamente dopo aver comunque già lanciato la falsa notizia. La Iervolino si troverebbe come sempre nella sua dimora e come detto, proprio tra non troppi giorni compirà i suoi 86 anni di età, serena e in salute.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014