G-8X9FB2YCC0

GOSSIP

Roberto Anselmi Fiacchini: chi è il figlio adottivo di Renato Zero

Un’infanzia triste segnata dalla scomparsa dei genitori all’inizio di una seconda vita nel 2003, dopo l’adozione di Renato Zero

Pubblicato

su

Chi è il figlio di Renato Zero: il figlio adottivo Roberto Anselmi Fiacchini

Chi è il figlio adottivo di Renato Zero, all’anagrafe Roberto Anselmi Fiacchini: una domanda alla quale c’è una risposta, una storia di vita molto triste e molto felice. Sicuramente non servono però presentazioni quando parliamo di Renato Zero, uno dei cantanti italiani che ha scritto e continua a scrivere la storia della musica del Bel Paese anche a 70 anni compiuti.

Roberto Anselmi Fiacchini: quanti anni ha e l’infanzia in orfanotrofio dopo la morte dei genitori

Partiamo dalle nozioni più biografiche e col dire che Roberto Anselmi Fiacchini porta lo stesso cognome del padre adottivo, noto al pubblico come Renato Zero: il cantante, classe 1950, all’anagrafe si chiama infatti Renato Fiacchini. L’adozione di Roberto Anselmi è avvenuta nel 2003, dunque ben 19 anni fa. Quando Renato e Roberto si sono conosciuti quest’ultimo era già un ragazzo adulto e tutto ha avuto inizio con una grande e forte amicizia. Dopo anni il cantante ha deciso di adottare Roberto che ha così acquisito anche il suo cognome, chiamandosi ora Roberto Anselmi Fiacchini.

Di Roberto conosciamo l’età: il figlio adottivo di Renato Zero è infatti nato il 5 luglio del 1973 (segno zodiacale Cancro) ed ha dunque già compiuto 49 anni di età. Quando è stato adottato, nel 2003 da Zero, di anni ne aveva 30. Un’infanzia molto triste quella di Roberto, orfano di entrambi i genitori nei primi anni di vita, motivo per cui è poi cresciuto in orfanotrofio.

L’incontro con Renato Zero nel 1993

L’incontro con Renato Zero è avvenuto 10 anni prima che ne diventasse per la legge figlio. Roberto infatti, nel 1993, ha incontrato per la prima volta Renato Zero per motivi puramente di lavoro: il giovane, appena 20enne, era un suo bodyguard. Il lavoro li ha portati a stringere un’intensa amicizia che si è trasformata presto in un mero rapporto padre-figlio tanto che, non avendo avuto figli naturali, Renato Zero ha voluto avviare le pratiche per adottarlo.

L’adozione nel 2003, Zero: “Credo che lui viva una seconda vita, se la merito”

Renato Zero e il figlio Roberto. Fonte: Instagram

Era stato Renato Zero, ospite a Verissimo nel 2020, a raccontare l’emozione di diventare a tutti gli effetti papà di Roberto anche davanti alla legge. “Non posso coprirgli l’assenza fino ai suoi 18 anni, ma posso giustificare la mia presenza dai 18 anni ad oggi – aveva dichiarato il cantante – Credo che lui viva una seconda vita da quella firma in Viale Giulio Cesare. Un’altra vita perché merita tutto quello che non ha avuto in quel passato che è stato così ingiusto con lui“.

Chi è la moglie di Roberto Anselmi Fiacchini e le figlia Ada e Virginia

Nel 2004, un anno dopo essere diventato il figlio adottivo di Zero, Roberto si è sposato con Emanuela Vernaglia. Dall’amore e dal loro matrimonio sono nate due figlie, le nipoti a tutti gli effetti del cantante che ha così provato al gioia di diventare nonno: Ada e Virginia. Nel 2010, anno del suo debutto in tv, Roberto ed Emanuela si sono però detti addio per qualche tempo e non senza strascichi amari in Tribunale. Pesanti furono le accuse, riportano alcune testate, scagliate nei confronti di Roberto Anselmi. Accuse però decadute: Roberto è stato assolto. Del rapporto attuale tra Roberto ed Emanuela sappiamo che dopo aver passato un momento oscuro, la coppia avrebbe ricucito i rapporti tanto da tornare a vivere insieme a Roma con le figlie.

Ada e Virginia: chi sono le nipoti di nonno Renato Zero

Renato Zero è legatissimo alle sue nipoti alle quali ha anche dedicato una canzone: La mia carezza, uscita nel 2020, anno di celebrazione per i 70 anni di età di Renato Zero. Proprio parlando di loro a Verissimo, Renato Zero aveva palesato non poca “gelosia” e senso di protezione tipico da nonno, ruolo che ama. “Mi piace tantissimo essere chiamato nonno – aveva raccontato alla Toffanin – E poi devo dire che sono state fortunate, sono un nonno in bella tenuta“. Oggi Ada e Virginia sono due ragazzine già più che cresciute e hanno 17 e 16 anni.

L’esperienza in tv nel cast dell’Isola dei Famosi 7

Tornano a Roberto, il figlio di Renato Zero, qualcuno lo ricorderà sicuramente anche per la sua esperienza televisiva nel 2010 in qualità di “figlio d’arte”. L’occasione è arrivata tra febbraio e maggio del 2010 quando Roberto ha partecipato come naufrago nel cast de L’Isola dei Famosi 7, ai tempi ancora in onda su Rai2, condotta da Simona Ventura. Quando partecipa Roberto ha 36 anni ma non ha trionfato: quell’edizione venne vinta infatti da Daniele Battaglia.

Roberto Anselmi Fiacchini su Instagram: le parole per papà Renato

Roberto Fiacchini è presente su Instagram dove conta però poche migliaia di follower: poco meno di 3mila. Profilo ovviamente dove non mancano le foto in compagnia di papà Renato Zero: “70 anni di emozioni che ci regali instancabilmente giorno dopo giorno. Auguri papà“, aveva scritto il 30 settembre del 2020 per il compleanno di Renato Zero, allegando una loro vecchia foto.

Exit mobile version