G-8X9FB2YCC0

Attualità

Rita Dalla Chiesa: “Mio padre continua a essere scomodo, non mi fermerò”

Rita dalla Chiesa: l’incubo della tomba del padre

Pubblicato

su

Rita Dalla Chiesa: la vicenda della tomba del padre

Rita Dalla Chiesa, storica conduttrice di Forum, ha parlato sui social di una questione parecchio delicata: la tomba del padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, presso il cimitero di Parma. Costui, padre della giornalista, ucciso dalla mafia a Palermo nel 1982, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro. Come ha notato una cittadina di Parma, la tomba del generale non gode di nessuna indicazione per arrivarvisi, come invece dovrebbe. E Rita dalla Chiesa ha detto la sua.

Rita Dalla Chiesa: “Noi figli non molliamo”

Rita Dalla Chiesa ha quindi esposto la delicata questione su Facebook, dopo essere stata contattata via e-mail da una cittadina (che i Dalla Chiesa conoscono e di cui, quindi, si fidano). Queste le dure parole della giornalista: “I miei fratelli e io abbiamo ricevuto questa e-mail che denuncia qualcosa di molto grave che si sta verificando al cimitero di Parma, dove è sepolto mio padre“.

Rita Dalla Chiesa ha quindi riportato la missiva, per intero: “Vi disturbo perché da un po’ di tempo ho preso l’abitudine di passare dal cimitero della Villetta e ho notato che all’interno del cimitero c’è una piantina con indicate le posizioni delle tombe dei personaggi che si ritiene debbano essere omaggiati. Sono altresì confezionati diversi opuscoli con percorsi tematici. Uno di questi si intitola ‘Gli eroi della memoria’.

In nessun luogo è indicata la tomba di vostro padre. Ho ripetutamente scritto al Sindaco e alla società di gestione del cimitero. Il 27 settembre 2020, in occasione del centenario della nascita del Generale vostro padre, ho posto la questione al sindaco Pizzarotti che mi è onestamente sembrato sorpreso e mi ha garantito che se ne sarebbe occupato. La società ADE Servizi Cimiteriali, che ha in gestione il cimitero, sosteneva che la famiglia fosse contraria ma né Simona né Nando (gli altri due figli del Generale Dalla Chiesa) mi hanno confermato questa posizione”. A chiudere è quindi la conduttrice di Forum: Non mi fermerò qui, chi mi conosce sa che andrò fino in fondo. Mio padre continua a essere scomodo. Noi figli non molliamo, Sindaco batta un colpo.”

Exit mobile version