Cinema e Teatro
Riccardo Scamarcio sarà Caravaggio: il ruolo nel film di Michele Placido
Il volto dell’artista milanese sarà il suo
Il film sulla vita del pittore si chiamerà L’ombra di Caravaggio: Riccardo Scamarcio è stato scelto come protagonista da Michele Placido
Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, sarà omaggiato da un film kolossal diretto da Michele Placido. Ad interpretare il ruolo principale, quello del pittore lombardo, sarà l’attore Riccardo Scamarcio. La pellicola uscirà in sala in autunno, ma l’attesa per L’ombra di Caravaggio (questo il titolo del film) è già alta.
Nel cast anche Vinicio Marchioni e Isabelle Huppert
Il cast del film, dal budget di 12 milioni di euro, può vantare nomi del calibro di Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Vinicio Marchioni e Louis Garrel (oltre al già citato Riccardo Scamarcio). Il racconto si focalizzerà in particolare sul periodo romano del pittore, che ha richiesto la ricostruzione fedele della Roma del tempo.
12 milioni di euro per dar vita al film biografico su Michelangelo Merisi
Michele Placido si è detto entusiasta della possibilità di realizzare questo lavoro, che nel panorama italiano non è certo facile come in altre parti del mondo: “In Italia, eccetto che per un paio di registi come Paolo Sorrentino o Nanni Moretti, non ci sono abbastanza soldi per fare il cinema. Il mio Caravaggio è un film da 12 milioni di euro. Anche questo racconta una mia certa ambizione, arrivata con l’età”.