Connettiti con noi

Trend

Resistenza agli antibiotici: la pandemia silenziosa che uccide una persona ogni 30 secondi

Una vera e propria piaga di portata globale

Avatar di Redazione 2

Pubblicato

su

Antibiotico

Un italiano su 3 assume antibiotici senza prescrizione: i dati allarmano il ministero della Salute e l’Aifa

Nel mondo una persona ogni 30 secondi muore a causa di infezioni causate da batteri capaci di sopravvivere agli antibiotici che dovrebbero contrastarli. Un dato estremamente significativo e che sta preoccupando seriamente tantissimi Paesi. L’Italia è fanalino di coda nel contrasto a questo fenomeno, con oltre 11mila decessi all’anno dovuti a questo fenomeno.

Tra le cause principali vi è l’utilizzo non corretto dei farmaci, pertanto l’Aifa e il Ministero della Salute hanno deciso di lanciare una campagna per sensibilizzare i cittadini. L’obiettivo è chiaro: “Aumentare la consapevolezza nella popolazione sul consumo responsabile di antibiotici e incentivare le migliori pratiche per ridurre la diffusione di infezioni resistenti”. Circa un italiano su 3 fa utilizzo improprio di antibiotici, ovvero li assume senza prescrizione medica.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014