MUSICA
Renga e Nek sul nuovo album insieme: “Ora siamo una cosa sola”
Renga e Nek: da un live ha preso vita un tour, e poi un album
Renga e Nek: non solo musica, ma anche una solida amicizia
L’amicizia che lega i cantanti Nek e Renga non è certo una novità: i due condividono la passione per la musica, la voglia di mettersi in gioco e una grande stima reciproca.
Sono questi elementi ad aver portato i due cantanti italiani ad esibirsi non solo in un live insieme all’Arena di Verona, ma a voler anche intraprendere la strada di un tour insieme, che ha a sua volta condotto alla pubblicazione di un disco di inediti pensato e registrato a quattro mani: si intitola RengaNek e sarà disponibile a partire dall’8 settembre.
Nek sul progetto con Renga: “Nessuna strategia, vogliamo solo essere noi stessi”
Renga e Nek si sono dimostrati entusiasti del nuovo progetto che li coinvolge. L’album insieme non ha altro scopo che il puro e semplice divertimento, dato dalla voglia di stare insieme e condividere la passione per la musica. Nek, parlando della nuova uscita discografica, ha dichiarato: “È tutto frutto del nostro entusiasmo e dell’amicizia che ci lega. Non rientra in una strategia, ci siamo solo preoccupati di essere noi stessi e questo ci ha permesso di arrivare a un disco di inediti, rispettando l’un l’altro e pensandoci come uno solo“.
Il legame che li unisce è davvero forte, come sottolinea Nek: “Vogliamo pensare che non siamo più Renga e Nek, ma una cosa sola. Quando canto ‘Vivendo adesso’ è come se cantassi un mio brano, perché amo le sue canzoni come se fossero le mie“.
Francesco Renga: “Abbiamo fatto molta strada, ora vogliamo rimetterci in gioco”
Anche Francesco Renga non si è dimostrato carente di entusiasmo e stima nei confronti dell’amico Nek: “Tutto parte dalla consapevolezza di essere in un punto del percorso dove molto è stato fatto, dalla voglia di rimettersi in gioco con un amico che è un grande artista“. Per questo lavoro hanno preferito lasciare il compito della scrittura in mano a terzi, così da potersi approcciare in modo neutro ed imparziale a testi e musiche. La mano di Renga è intervenuta per revisionare i testi, mentre Nek ha curato più da vicino gli arrangiamenti.