Programmi
Rai vs Mediaset: dopo Sanremo chi domina il palinsesto?
Dopo gli ascolti record ottenuti da Amadeus cosa può fare la differenza nella sfida tra le emittenti?
Dopo il Festival, come proseguirà la sfida agli ascolti tra Rai e Mediaset a febbraio?
Il tentativo di Mediaset di mettere i bastoni tra le ruote della bicicletta Rai guidata da Amadeus non è andato a buon fine. Gli ascolti del Festival di Sanremo sono stati da record e non è bastata la contro-programmazione studiata dai vertici del “biscione”. Ora però che la settimana sanremese si è conclusa, si è riaperta la partita tra le emittenti. Mediaset vuole una pronta rivincita, mentre la Rai vuole sfruttare l’onda lunga del Festival per continuare a mantenere alta l’attenzione del pubblico. Chi vincerà dunque la sfida sullo share negli ultimi giorni di febbraio? Proviamo ad ipotizzarlo.
Il weekend alla pari: al sabato c’è solo Maria, la domenica ha un nuovo padrone
Sabato 18 febbraio, RaiUno si è affidata a Carlo Conti, che ha riportato in prima serata Tale e Quale, nella versione spin-off dedicata appunto al Festival di Sanremo. Lo show era atteso dalla complicata sfida con C’è Posta per Te dell’invincibile Maria De Filippi e il duello si ripeterà anche il 25 febbraio. Tra i due show la battaglia è stata vinta da Canale5, ma con uno scarto meno ampio di quanto si potesse prevedere. Lady Mary l’ha spuntata con il 27,7% di share, contro il 23,7% ottenuto da Carlo Conti. A meno di clamorose sorprese, il sabato resterà ancora affar di Mediaset.
Interessante, invece, la mossa di RaiUno studiata per la domenica. La scelta di affidare la prima serata del giorno di festa alla serie presentata sul palco dell’Ariston, Resta con me, si è rivelata azzeccata, almeno all’esordio. La fiction con protagonista Francesco Arca ha infatti annichilito la concorrenza di Fabio Fazio (Che Tempo Che Fa) e di Gerry Scotti (Lo Show dei Record). Risultato destinato a ripetersi anche il prossimo fine settimana.
Lunedì: il GF VIP perde la corona
Se il weekend sarà dunque in sostanziale pareggio, gli ascolti della settimana saranno più combattuti. Il lunedì, solitamente appannaggio del GF VIP, è stato rimesso in discussione grazie alla fiction di RaiUno I fiori sopra l’inferno, capace di vincere ad esempio nella serata del 20 febbraio. La serie tv con Elena Sofia Ricci, in combinazione con Stasera tutto è possibile hanno grandi possibilità di battere il reality di Alfonso Signorini e Freedom. 2 a 1 Rai in sostanza.
Francesca Fagnani ha in mano il destino degli ascolti del martedì
La prima serata di martedì sarà quella più interessante per la sfida tra Rai e Mediaset. Le Iene non sta raccogliendo ascolti sensazionali e il sostegno di Fuori dal coro potrebbe non essere sufficiente a battere la concorrenza della Rai. Tutto starà probabilmente al riscontro ottenuto da Belve, ampiamente promosso dall’emittente pubblica. La prima puntata è prevista per oggi, martedì 21 febbraio, e sarà utile a comprendere quanto potrà ottenere in termini di share questa stagione del talk show condotto da Francesca Fagnani.
Il mercoledì da leoni: trionferà Michelle o Mare Fuori continuerà a macinare record?
La riscossa Mediaset potrebbe arrivare nella serata di mercoledì? I programmi “schierati” sono Controcorrente e Michelle Impossible, ma la Rai ha dalla sua un portentoso Mare Fuori capace di vincere a mani basse. L’altissimo numero di streaming su RaiPlay ha forse reso meno ampio il pubblico che seguirà la serie in diretta, ma non è da escludere che qualcuno opti per una seconda visione piuttosto che dare fiducia al ritorno dello show di Michelle Hunziker.
Giovedì reality e venerdì fiction: Mediaset può trionfare sulla Rai nel fine settimana
Combattuto sarà anche il giovedì, vista la sfida tra GF VIP e Che Dio ci aiuti 7, al fianco dei quali sia Rai che Mediaset tentano di accoppiare kolossal in grado di accontentare il pubblico lontano sia dai reality che dalle fiction. Infine, il venerdì sera potrebbe vedere un più tranquillo trionfo di Canale5 grazie alla serie tv Buongiorno, mamma! 2.
La Rai sembra avere molte armi in più nel suo arsenale per dominare il mese di febbraio, mentre Mediaset sembra invece faticare a trovare una risposta in grado di ribaltare la situazione. Troppo affidamento è stato fatto sul GF VIP? L’azzardo di puntare su un solo show per oltre 7 mesi sembrerebbe essersi rivelato fallimentare visti gli ascolti nettamente al di sotto delle aspettative. Per il prossimo anno verranno presi provvedimenti? Intanto Rai se la ride.