Cinema e Teatro
Quentin Tarantino a Milano: una mostra per onorare il suo cinema
Per gli amanti di Tarantino, una mostra imperdibile
Una mostra collettiva a Milano per celebrare il cinema di Quentin
A Milano ci sarà un mese di tempo per immergersi nel mondo di Quentin Tarantino. A partire dal 29 marzo verrà infatti inaugurata alla Soggettiva Gallery la mostra collettiva Tarantino & Friends, per celebrare il genio registico che ha dato vita al alcuni capolavori del cinema contemporaneo. La mostra terminerà il 29 aprile.
Tarantino & Friends: 41 artisti internazionali per onorare il Maestro dello splatter
La scelta di Soggettiva Gallery di dedicare questa nuova esposizione proprio a Quentin Tarantino non arriva a caso. Questo è infatti un anno di grande importanza per il regista americano: compie 60 anni ed ha appena pubblicato un libro molto atteso, Cinema Speculations. Il libo sarà presentato personalmente a Brescia e a Milano, il 6 e 7 aprile 2023.
Tarantino & Friends riunisce le interpretazioni di 41 artisti provenienti da tutto il mondo, mostrando la ricchissima produzione cinematografica di Quentin Tarantino attraverso gli occhi di artisti internazionali, riuniti appunto a Milano. Ci saranno quindi quadri ispirati ai suoi film, opere ispirate alle ricchissime colonne sonore; insomma, ogni artista ha cercato di esprimere in modo personale il proprio riconoscimento artistico alle opere cinematografiche di Tarantino.
Non solo Tarantino: anche i registi che lo hanno ispirato
All’interno della mostra Tarantino & Friends saranno inoltre proiettati alcuni spezzoni dei grandi film che sono stati di ispirazione a Quentin Tarantino per la realizzazione dei suoi film. Si potranno vedere Rosemary’s Baby di Roman Polanski (opera di grande ispirazione per C’era una volta a Hollywood), ma anche grandi titoli di David Lynch e John Carpenter. Inoltre, ci saranno anche Lo squalo, Non aprite quella porta e Taxi Driver: tre dei suoi film preferiti.