Trend
Quanto vale la corona di Re Carlo III e quanto pesa?
Prima la Corona di Sant’Edoardo, poi la Corona Imperiale di Stato: tutto sui gioielli indossati durante la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III
Quanto vale la corona di Re Carlo III: tutto sulla corona di Sant’Edoardo, la prima indossata durante l’incoronazione
Un giorno storico per la Corona inglese, in tutti i senti: quanto vale la corona indossata durante la cerimonia per l’incoronazione di Re Carlo III? Un tuffo nel mondo dei preziosi gioielli dei Windsor sulla scorta di un inestimabile tesoro tramandato da secoli e secoli. (QUI DOVE SEGUIRE L’EVENTO IN TV).
I dettagli reali di un evento storico a livello mondiale
Sarà un giorno storico per la Corona inglese, per tutto il Regno Unito che da 70 anni esatti non assiste ad una cerimonia per l’incoronazione di un nuovo re o regina. L’ultima era stata infatti proprio Elisabetta II nel lontano 1953. A 70 anni esatti dall’inizio dell’era dell’ultima regina, scomparsa nel settembre scorso, Re Carlo III è pronto a succederle in maniera ufficiale. Sarà la storia a dominare un evento che avrà inizio alle 11:20 (ore italiane) e si concluderà dopo le 15, al termine di un rito della durata di 2 ore. Ma quanto vale la corona sulla testa del nuovo Re? C’è molto di più da sapere oltre al sole valore simbolico.
Sarà un evento storico che permetterà al Regno Unito non solo di vivere ma anche di osservare tanto. Dal rituale agli abiti, dalle emozioni ai preziosi. Non si può sorvolare sullo sfarzo che reca però con sé storia, tradizione. In occasione dell’incoronazione infatti saranno protagonisti non solamente gli uomini, ma anche la nobiltà e lo sfarzo. Gioielli dal valore inestimabile che rispecchiano appieno l’idea di potere, esattamente ciò che sono chiamati a fare.
La corona di Sant’Edoardo, emblema della monarchia inglese da secoli ora sulla testa di Re Carlo III: quanto vale
Parliamo di gioielli, corone e non solo, emblema della monarchia inglese ma anche specchio di una storia che sopravvive nei secoli. Concentriamoci però qui sulla corona più simbolica di tutte, sebbene non sarà la sola a posare sulla testa di Re Carlo III. Parliamo della storica corona di Sant’Edoardo. Il gioiello è in assoluto quello di più valore, economico ma anche simbolico, di tutta la monarchia. Una Corona che viene tramandata dal lontano 1661, impreziosita nel tempo. La storia vuole che l’oro della corona di Sant’Edoardo sia quello della Corona distrutta da Oliver Cromwell e che possegga incastonate invece le perle della regina Elisabetta I. Il suo peso, in kg, sarebbe di circa 2, 23 kg, è alta circa 30 cm e larga 66 cm. In tutto si possono contare ben 44 pietre dure tra cui acquemarine, topazi, rubini, ametiste, zaffiri e zirconi.
La Corona Imperiale di Stato: la seconda corona di Re Carlo III, il valore dei gioielli
Ma quella di Sant’Edoardo non sarà l’unica Corona indossata dal Re Carlo III. A termine dell’incoronazione infatti il monarca indosserà l’arcinota Corona Imperiale di Stato. Molto più leggera, peserebbe circa 1 kg, all’apparenza risulta molto simile alla prima. Realizzata in oro, argento e platino, è rivestita anch’essa da pietre preziose tra cui oltre 2.500 diamanti, oltre 200 perle, 17 zaffiri, 11 smeraldi e 5 rubini. Il peso, lo si evince, è puramente simbolico ed è per questo impossibile stabilire quanto possa essere il valore di questi gioielli in euro. Non esiste una cifra che possa avvicinarsi al reale valore da questi rappresentato. Per farsi un’idea però potrebbe bastare pensare al valore totale, stimato, di tutti i gioielli della Corona inglese che si aggira oltre i 3 miliardi di euro.