Trend
“Quante volte pensi all’Impero Romano?”: la risposta di Aldo Cazzullo
Il trend social arriva anche su La7
Davvero gli uomini pensano all’Impero Romano? La replica di Aldo Cazzullo alla tesi nata sul web
Il trend che sta spopolando sui social network nelle ultime settimane, quello relativo a quanto di frequente gli uomini pensano all’Impero Romano, ha conquistato anche la tv. La domanda che sta facendo il giro del mondo grazie ad Instagram, Facebook e TikTok, è giunta sino a La7, precisamente nello studio di In altre parole, condotto da Massimo Gramellini.
Tutto è nato dall’affermazione di tale Gaius Flavius, nickname social di Arthur Hulu, rievocatore svedese, che ha invitato le donne a sondare l’interesse dei propri partner e familiari circa l’Impero Romano: “Donne, molte di voi non si rendono conto di quanto spesso gli uomini pensino all’impero romano. Chiedete a vostro marito, fidanzato, padre o fratello“.
Dal cinema ai social, l’Impero Romano affascina anche l’uomo moderno
Non ci è voluto molto affinché sui social il fenomeno prendesse portata globale. Molto poco è bastato poi che la tv dedicasse spazio al fenomeno. Massimo Gramellini ha così approfittato della presenza in studio di Aldo Cazzullo per verificare la tesi nata sul web.
“Un influencer americano che si firma Gaius Claudius, sostiene che i maschi pensano più volte alla settimana all’Impero Romano”, ha spiegato il giornalista prima di sondare l’opinione del collega giornalista e scrittore. Cazzullo non si è scomposto e ha fornito al pubblico una riflessione seria sull’influenza che il passato di Roma ha avuto in tutte le società successive e ancora oggi, dall’arte alla politica, permea profondamente il nostro mondo.