Trend
Quando cambia l’ora: il ritorno dell’ora legale nel 2023, come si spostano le lancette
Quando cambia l’ora e in che verso vanno spostate le lancette: il ritorno dell’ora legale a marzo 2023
Torna l’ora legale: quando cambia l’ora nel 2023, come si spostano le lancette
È quasi primavera, ma presto bisognerà mettere mano anche ai pochi “reperti analogici” perché sta per tornare l’ora legale: quando cambia l’ora, il giorno e la data in cui spostare avanti le lancette dell’orologio.
L’eterna discussione su ora solare e ora legale
Sebbene ogni anno si discuta sulla possibilità o meno di cambiare o non cambiare più l’ora, mantenendo quella legale tutto l’anno, il discorso è destinato a slittare in avanti saltando il 2023. Quando cambia però l’ora? Le lancette stanno per essere spostate in vista del ritorno dell’ora legale che regalerà agli italiani e non solo un’ora di luce in più al giorno, andando così ad “allungare” le giornate in vista dell’arrivo dell’estate.
Come si spostano le lancette: il ritorno dell’ora legale, quando cambia l’ora a marzo 2023
Quando cambia l’ora? La data giusta è quella a cavallo tra il 25 e il prossimo 26 marzo 2023, nella notte. L’ora in cui cambierà è tra le due e le 3 di notte, quando la lancetta dell’orologio dovrà essere spostata in avanti di un’ora esatta. Se dunque l’orologio nella notte tra il 25 e il 26 marzo 2023 segnerà le due del mattino, il movimento corretto prevedere di spostare in avanti la lancetta a segnare le 3 di notte. Questo si tradurrà in un’ora di luce in più per la popolazione di giorno, nei fatti in un’ora di sonno in meno nella notte del cambio.
C’è da dire che saranno ben pochi gli oggetti dell’era moderna da “aggiornare” manualmente dal momento che il cambio dell’ora, da solare a legale, è automatizzato su tutti i dispostivi moderni. La maggior parte dunque non dovrà preoccuparsi di nulla perché cellulare, computer e non solo cambieranno l’ora da soli.
Leggi gli ultimi articoli pubblicati su LaWebstar.it
- Le ragazze di Glasgow di Susanne Goga
- Alessandro Basciano è stato rilasciato, dopo 48 ore dall’arresto
- Chi era Louisa May Alcott, l’autrice di Piccole Donne
- Donne che hanno lottato, chi era Lidia Poet
- Amadeus e la chiusura di “Chissà chi è” sul Nove: un flop inatteso