MUSICA
Quali sono le chitarre più costose al mondo? La classifica
Tra la prima e la seconda il divario è impressionante
Le 5 chitarre più costose al mondo: quali sono i pezzi più bramati dai collezionisti?
La chitarra è uno degli strumenti musicali che più si presta al collezionismo e sono milioni nel mondo gli appassionati che ricercano “pezzi” rari se non unici sulle quali mettere le mani. Il numero di esemplari di altissimo valore sono incalcolabili, ma nonostante ciò è possibile elencare con un elevato grado di certezza le 5 chitarre più costose al mondo. Esemplari praticamente impossibili da aggiungere alle proprie collezioni, ma che vale la pena conoscere più nel dettaglio. Scopriamo insieme la classifica delle 5 chitarre più rare e costose della storia. (Ad aiutare nella ricostruzione di questa classifica, è stato Loudwire, magazine dedicato agli appassionati del rock).
Le Gibson di Peter Green e John Lennon
Al quinto e al quarto posto di questa speciale classifica troviamo due Gibson i cui proprietari sono alcuni tra i musicisti più rilevanti della storia della musica mondiale. Il modello Les Paul Standard del 1959, dal valore di 2 milioni di dollari, è attualmente in possesso di Kirk Hammett dei Metallica, ma in precedenza è appartenuta a Peter Green, fondatore dei Fleetwood Mac e a Gary Moore. La J-160E, del valore di 2,4 milioni di dollari è invece stata tra le mani di John Lennon. Nel 1967 lo strumento è stato messo in vendita in un negozio di San Diego, per essere poi acquistato da Tommy Pressley e infine da John McCaw. Quest’ultimo, una volta fatta autenticare la chitarra, ha scoperto di possedere un tesoro inestimabile.
La Stratocaster autografata dalle leggende della musica mondiale
Sul gradino più basso del podio, la Fender Stratocaster da 2,7 milioni di dollari venduta ad un’asta nel 2005. L’occasione era benefica, visto che il ricavato è stato devoluto in favore delle vittime dello tsunami avvenuto l’anno precedente nell’Oceano Indiano. Ad impreziosire lo strumento, le firme di numerose leggende: Sting, Keith Richards, Paul McCartney, Jeff Beck, Eric Clapton, Ronnie Wood, Mick Jagger, Liam Gallagher, Bryan Adams e molti altri.
La leggendaria Black Strat al secondo posto tra le chitarre più costose al mondo
Al secondo posto delle chitarre più costose al mondo, la Black Strat di David Gilmour, da 3,9 milioni di dollari. Messa in vendita all’asta per raccogliere fondi da destinare alla lotta al cambiamento climatico, lo strumento del chitarrista dei Pink Floyd era parte di un lotto di oltre 100 strumenti che in totale ha permesso di ottenere un ricavato di 21 milioni di dollari.
La chitarra di Kurt Cobain
Infine, al primo posto, la leggendaria Martin D-18E di Kurt Cobain. Suonata durante l’iconico MTV Unplugged, la chitarra più costosa al mondo ha un valore di 6 milioni di dollari.