Trend
Quali sono gli Stati più felici al mondo? La mappa della felicità globale
C’è un modo per misurare la felicità?
La mappa della felicità 2022 è ora disponibile: il punteggio dell’Italia
È stata pubblicata dal sito di statistiche mondiali visualcapitalist.com l’ormai consueta Mappa della felicità globale, aggiornata al 2022. Sebbene la felicità non sia qualcosa di perfettamente misurabile, la mappa si basa su dei fattori relativamente oggettivi: l’efficacia dell’assistenza sociale, l’aspettativa di vita, il PIL pro capite, la libertà percepita nelle scelte di vita, la generosità. Certamente anche gli aspetti economici contano molto, ma non sono l’unico fattore considerato.
Gli stati più felici del mondo: Italia sopra la media
La media della felicità nel Mondo è valutata col punteggio di 5,6 su 10. L’Italia è a 6,5, ma si trova ben distante dai primi venti paesi più felici. Al primo posto, da cinque anni, fin da prima della pandemia, il primo posto è occupato dalla Finlandia, seguita da altri paesi nordici, come la Danimarca e l’Islanda. Curiosamente, noi siamo allo stesso livello dell’Uruguay, “campione” del Sud America.
Qual è l’impatto della guerra in Ucraina? Ecco i paesi più infelici
Fra i Paesi più infelici si trovano l’Afghanistan, molti paesi africani (dove spesso non sono disponibili nemmeno dati sufficienti per effettuare una valutazione adeguata), ma quest’anno si è aggiunta, purtroppo, anche l’Ucraina. La situazione è precipitata con l’inizio del conflitto, che ha fatto precipitare la nazione all’ultimo posto in Europa. La Russia è invece rimasta ferma ad un punteggio di 5,5, leggermente sotto la media di felicità mondiale.