G-8X9FB2YCC0

Libri

Premio Campiello: i 5 titoli finalisti

I cinque finalisti del Campiello 2022

Pubblicato

su

Premio Campiello 2022: i 5 titoli finalisti

C’è voluto tempo e tanta dedizione ma anche quest’anno la giuria del Premio Campiello è giunta al verdetto evidenziando i 5 titoli che tra gli oltre 350 selezionati concorrono ora per il Premio Campiello 2022.

La cinquina: chi sono i finalisti del Premio Campiello

Non è stata una scrematura facile ma, tra gli oltre 350 libri presentati, la Giuria dei Letterati come da tradizione è giunta al verdetto. Solamente 5 libri, i finalisti, concorrono ora per il Premio Campiello. Il verdetto è arrivato al termine dell’ultima seduta all’interno dell’Aula Magna Galileo dei Palazzo del Bo dell’Università di Padova. Tra i cinque libri finalisti dell’edizione 2022 del Premio Campiello, la cui finale è prevista il prossimo 3 settembre alla Fenice di Venezia, ci sarà Antonio Pascale con il libro La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini, edito per Einaudi. Il libro è passato con 7 voti al primo turno di votazione.

Pascale, Bacà, Ranieri, Zannoni e Stancanelli: i 5 finalisti

Passato invece con 8 voti ma al terzo turno il libro di Fabio Bacà Nova, edito da Adelphi. 7 voti al quinto turno di votazione passa il libro di Daniela Ranieri, Stradario aggiornato di tutti i miei baci, edito da Ponte delle Grazie. 7 voti al settimo turno per Zannoni, autore del libro I miei stupidi intenti, edito da Sellerio. Quinto ed ultimo libro finalista del Campiello 2022 è Il truffatore di Elena Stancanelli, edito da La Nave di Teseo. In occasione dell’annuncio relativo ai cinque titoli finalisti è stato anche premiato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, ovvero il premio che va all’autore meritevole al suo esordio letterario. Premio che quest’anno è spettato a Francesca Valente per il suo Altro nulla da segnalare.

Exit mobile version