G-8X9FB2YCC0

MUSICA

Plagi famosi: i casi di plagio più eclatanti da Al Bano a Xdono

Dalle accuse di Al Bano a Michael Jackson alla rabbia di Mick Jagger nei confronti dei The Verve: storiche accuse di plagio, sentenze e rimorsi

Pubblicato

su

Il plagio d’oro: celebri canzoni finite in Tribunale e non

Probabilmente Tiziano Ferro non si ricorderà il 2022 come l’anno più entusiasmante della sua vita, un po’ per il fisco, un po’ per l’ammissione sulla sua celebre Xdono. “Facciamo la marachella? Sì, dai, facciamola“, e così viene a galla nel pieno dell’estate che una delle più celebri canzoni di Tiziano Ferro altro non è che un plagio. L’ammissione di colpa la rende sicuramente più originale del dovuto, ma la disillusione regna padrona. Chi pensa che però sia Tiziano Ferro l’unico ad aver “scopiazzato”, ma in maniera molto intelligente, sbaglia. La lista dei successi che ricordano vagamente (e in modo per niente vago) altri successi sono tanti: dall’emblematica Viva la Vida dei Coldplay a Bittersweet Symphony dei The Verve.

Plagio di canzoni: casi famosi, accuse e cause legali

Ha fatto tanto chiacchierare mesi fa l’ammissione di Michele Canova sulla scopiazzatura di Tiziano Ferro, ma c’è da dire una cosa. Contro ogni regola scolastica, talvolta copiare non solo è un’arte ma farlo bene è magia e ben più ardua impresa. Ancor di più nel mondo della musica, quando le note sempre 7 sono al di là delle strutture armoniche. Ripercorriamo alcuni casi eclatanti di plagi o semplicemente di accuse di plagio, una parola che in musica si può dire, stona proprio.

Il caso Stairway to Heaven dei Led Zeppelin VS Taurus degli Spirit

Impossibile non menzionare il caso del ’68, quello della celebre Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. Ad accusarli di plagio anni dopo un erede del chitarrista degli Spirit che notò la forte somiglianza del loro brano con la loro originale Taurus. Niente di fatto però in sede di Tribunale: nel 2020 la sentenza a favore dei Led Zeppelin, a 40 anni dal brano.

Il caso Ice Ice Baby di Vanilla Ice VS Under Pressure dei Queen e David Bowie

Accusa di plagio a tutto tondo per Vanilla Ice, un caso così palese che non passò nemmeno dal Tribunale. Il rapper americano scopiazzò troppo per la sua Ice Ice Baby, rubacchiata non proprio a degli sconosciuti ma ai Queen che con David Bowie avevano inciso l’originale Under Pressure. Cosa accadde? In quel caso una bella multa da pagare e l’obbligo di citare i Queen nei credits del brano. Va bene copiare dai più bravi della classe, ma non bisogna esagerare.

Il recente caso Blurred Lines di Robin Thicke VS Got to Give It Up di Marvin Gaye

Facciamo ora un vertiginoso salto in avanti sulla linea del tempo per arrivare al caso Blurred Lines di Robin Thicke, decisamente molto più attuale. Non sono passati troppi anni dal tormentone per il quale Thicke ha dovuto risarcire la famiglia di Marvin Gaye con il 50% dei proventi del successo mondiale del pezzo. Blurred Lines troppo simile a Got to Give it Up, pezzo del ’77 non troppo famoso che però ha saputo ugualmente far guadagnare più in tribunale che in radio.

Il caso Bittersweet Symphony dei The Verve e The Last Time dei Rolling Stones

Anche i Rolling Stones si arrabbiano, e forse è meglio non farli arrabbiare come in passato hanno fatto i The Verve. Fu un caso eclatante quello di Bittersweet Syphony, celeberrimo successo del ’97 dei The Verve. Se molti però non hanno avuto orecchio, l’orecchio l’hanno avuto i Rolling Stones quando l’hanno ascoltata e hanno percepito la forte somiglianza con The Last Time, edita nel ’65. Com’è finita? Mick Jagger e Keith Richards portarono i The Verve in Tribunale fin quando è stata la legge e mettergli in mano le royalties del successo che, nel mentre, aveva vinto anche un Grammy.

Il caso Nelle mie notti di Sergio Endrigo e la colonna sonora de Il Postino

Un altro caso famoso è quello che ha messo fine anche ad un’amicizia oltre le aule di Tribunale. Parliamo dei fatti del ’96 quando Sergio Endrigo si arrabbiò parecchio ascoltando la colonna sonora (premio Oscar) de Il Postino. L’amico Luis Bacalov più che ispirarsi si lasciò prendere la mano dalla sua Nelle mie notti. La vicenda finì in Tribunale, sancì la fine di un’amicizia storica e la co-paternità della composizione. Questo però, morendo prima della sentenza, Endrigo non l’ha mai saputo.

Il caso Coldplay: Viva la Vida VS If I Could Fly di Joe Satriano

Anche i Coldplay non sono usciti indenni dalle accuse di plagio piovute dopo la pubblicazione di una delle loro più famose e storiche canzoni, Viva la Vida. Un successo che mandò su tutte le furie Joe Satriani, chitarrista che prese di mira l’iconico ritornello della canzone dei Coldplay, identico al passaggio della sua If I could Fly. Com’è finita? In questo caso nulla di fatto: i Coldplay trovarono un accordo con Satriano quasi più per renderlo felice che per altro, senza ammettere colpe e parlando di strane coincidenze.

Il più famoso caso di plagio: Al Bano VS Michael Jackson

Se qualcuno lo avesse dimenticato, ricordiamolo: Al Bano Carrisi in passato ha intentato una causa proprio contro Michael Jackson. Anche in questo caso l’accusa era di plagio e toccava da vicino Will You Be There e I cigni di Balaka della coppia Romina e Al Bano. I giudici diedero torto ad Al Bano, ma a distanza di 20 anni Vince Tempera, celebre direttore d’orchestra, parlando all’Huffington Post fu chiaro: “Nessuno ha mai avvertito la necessità di approfondire un aspetto di cui si mormorava in quel periodo: quello del ruolo esercitato nella vicenda dalla mafia“.

Exit mobile version