G-8X9FB2YCC0

Libri

Pierdomenico Baccalario: lo scrittore svela i segreti del mestiere

Le parole dello scrittore

Pubblicato

su

Baccalario: “Come si trovano le storie”

Pierdomenico Baccalario, scrittore e sceneggiatore piemontese classe 1974, ha rivelato in un’intervista-video per Il Corriere della Sera, tutti i segreti più nascosti del suo mestiere.

“La ricerca di una storia come una caccia”

Così ha spiegato Baccalario per Il Corriere: “Perché è importante trovare delle buone storie? Io non vi parlerò di come si scrivono le storie una volta che le avete in mente, ci sono già tanti manuali. A me interessa la parte prima, capire com’è che a un certo punto uno storyteller di qualunque tipo decida di scrivere una storia piuttosto che l’altra“.

Ed ancora: “Immaginate la ricerca di una storia come una caccia oppure come una ricerca. La ricerca di una storia significa che si parte senza la sicurezza che si troverà qualcosa da portare indietro ma è la disposizione a partire l’elemento importante (…) Bisogna avere un’idea di cosa state cercando, potete anche tornare a mani vuote“.

Come Baccalario ha trovato La Rivincita dei Matti

Lo scrittore ha anche rivelato come lui è stato capace di trovare la sua storia, che si è poi trasformata ne La rivincita dei matti. Queste le sue parole: “Avevo solo due elementi: il mondiale di calcio del 1982 e un amico a cui piaceva giocare a bocce. A un certo punto nella mia caccia ho sentito uno strano odore di casa: mi stava dicendo ‘c’è una storia qui vicino’. E l’odore di casa è fatto anche di un bagliore, del fuoco. Una buona storia si racconta sempre intorno al fuoco“.

Exit mobile version