G-8X9FB2YCC0

Serie Tv

Pierdante Piccioni, il vero DOC e l’emozione a RTL 102.5: “Ero alla ricerca di 12 anni di buco nero, poi quella voce in radio”

La storia del vero DOC di Doc – Nelle tue mani e l’aneddoto sulla voce di Ivana Faccioli

Pubblicato

su

La storia di Pierdante Piccioni, il vero DOC di Doc-Nelle tue mani

DOC – Nelle tue mani è una delle serie tv di Rai1, prodotta da Luxe Vide, tra le più fortunate di questi anni. Dietro però alla storia del Dottor Fanti, interpretato da un meraviglioso Luca Argentero, c’è quella di Pierdante Piccioni, il vero DOC, protagonista del libro che ha successivamente ispirato la serie che tornerà in prima serata domani, 13 gennaio, con la seconda stagione. E proprio Piccioni è intervenuto oggi in una lunga chiacchierata a W l’Italia su RTL 102.5 insieme a Luca Argentero, svelando un emozionante retroscena che riguarda proprio la sua storia personale intrecciata al mondo della radio e di RTL 102.5.

Pierdante Piccioni a W l’Italia su RTL 102.5: “Mi sono perso l’esplosione tecnologica

Il mondo più invecchiato, colleghi che ricordavo di aver visto un mese prima che rivedevo senza capelli, con le borse sotto gli occhi. Pensavo che dovevano stare proprio male se in un mese di erano trasformati così“, queste sono state le parole di Pierdante Piccioni a RTL 102.5, il vero medico che con la sua personale storia ha ispirato prima il libro e poi la serie tv Doc – Nelle tue mani. Piccioni, come si dice infatti, è il vero DOC, il vero medico che nella realtà ha perso 12 anni di memoria a causa di un incidente di cui è stato vittima. Una storia narrata prima tra le pagine di Meno dodici, e ora nella serie tv prodotta da Lux Vide con Luca Argentero. “Oltre che per l’aspetto personale, quindi moglie e figli, mi sono perso l’esplosione tecnologica, quindi internet. Non c’era WhatsApp. Io ero rimasto agli sms e basta – racconta Piccioni a RTL 102.5 – Come ripeto sempre, mi prendevano anche in giro. Quella più divertente è che mi hanno fatto vedere la foto di un uomo di colore, pensavo fosse un giocatore dell’NBA, invece era Obama“, una confessione quasi surreale per certi versi e che invece è concreta, straniante, uno shock.

L’emozionante rivelazione sulla voce di Ivana Faccioli, direttrice responsabile delle News di RTL 102.5

Nonostante tutto questo però, nonostante il doversi adattare ad una vita che in “un mese” era andata avanti di ben 12 anni, Piccioni è tornato a fare il medico: “Ritorno a fare il medico, mi riconquisto il ruolo da medico, questa voglia di ritornare a fare il primario. Faccio il primario al pronto soccorso di Codogno, sento una voce famigliare. In quel periodo, nel 2016, ero alla disperata ricerca dei miei 12 anni di buco nero. Ho pensato che quella voce l’avevo già ascoltata, inseguo la voce, mi trovo davanti una bella signora bionda con gli occhi azzurri, la proprietaria della voce. Mi presento e lei mi risponde, la voce era quella di Ivana Faccioli“, nientemeno che la direttrice responsabile delle News di RTL 102.5. E proprio la Faccioli appare in quel momento in collegamento, parlando del suo incontro emozionante con Piccioli: “L’ho conosciuto in un frangente davvero neutro, e ho riscontrato la sua disponibilità e empatia. Siamo sempre rimasti in contatto, è sempre il mio DOC di riferimento“.

Exit mobile version